Incendio a Villa Basilica e Fabbriche di Vallico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2008 17:32
Incendio a Villa Basilica e Fabbriche di Vallico

Nel pomeriggio di oggi 11 agosto un incendio di vaste proporzioni, sulle cui cause sono ancora in corso gli accertamenti, si è sviluppato nei territori montani dei Comuni di Villa Basilica e Fabbriche di Vallico (LU).
Le due Comunità Montane nei cui territori si trovano i due Comuni, rispettivamente quella dell'Area Lucchese e quella di Media Valle del Serchio, hanno immediatamente attivato i servizi di emergenza e spegnimento, anche con il prezioso ausilio di elicotteri e di squadre di vigili del fuoco.
Il Sindaco di Fabbriche di Vallico, Oreste Giurlani, immediatamente accorso sul luogo delle operazioni visto che una delle strade di accesso al paese era chiusa a causa dell'incendio, è rimasto in zona operativa fino al totale e definitivo spegnimento del medesimo, avvenuto nelle prime ore serali.

"Rilevo, se ce ne fosse ancora bisogno - questo il commento di Giurlani - che l'immediato allerta delle Comunità Montane e il pronto intervento delle squadre di emergenza e dei vigili del fuoco hanno evitato danni molto peggiori, circoscrivendo la zona dell'incendio e domandolo prontamente. Una ulteriore dimostrazione che il presidio territoriale delle Comunità Montane ha un significato di protezione che va ben oltre le dichiarazioni populistiche di qualche politico che dovrebbe ben pensare al di là di facili calcoli demagogici quale ruolo hanno gli Enti Montani sul territorio in frangenti di simile emergenza.

Un sincero plauso quindi, agli uomini delle due Comunità Montane grazie al cui immediato allarme e lavoro, unitamente ai vigili del fuoco, si è potuto tornare a una situazione di tranquillità in tempi così brevi."

Collegamenti
In evidenza