Intercettazioni e cocaina il singolare abbinamento dell’appuntamento di lunedì 4 agosto (inizio ore 18. Ingresso gratuito) del Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) condotto da Fabrizio Diolaiuti. Due temi apparentemente distanti: il primo, le intercettazioni, argomento al centro del dibattito politico e sociale delle ultime settimane, l’arma suprema come viene chiamata in “Sesso, potere e intercettazioni al tempo del Cav”, il libro scritto a quatto mani dal Presidente della Destra Italiana, Daniela Santanchè e dal direttore di “Libero”, Vittorio Feltri (al momento la sua presenza non è confermata) che sarà presentato in anteprima nazionale al salotto estivo della Versiliana; il secondo, la cocaina, pressoché ignorato dai media e quasi dimenticato.
Entrambi però “vivono” invisibili in mezzo a noi, alla nostra routine e riguardano milioni di persone. Un incontro “sottotraccia” tra il detto e il non detto, tra l’inchiesta giudiziaria e le indiscrezioni di corridoio; un “attacco” alla magistratura che per “raggiungere il suo scopo” usa l’arma delle intercettazioni telefoniche. Dall’altro lato la cocaina, la droga: l’Arno ne è pieno come ha dimostrato una recente inchiesta, e poi c’è il caso dei “bagni” del Parlamento denunciata dal servizio de “Le Iene”, i ghetti della droga, le pasticche prese con facilità disarmante dai giovani.
A parlarne interverranno Gianluigi Gessa, professore neurofarmacologo e autore del libro “Cocaina”, Ubaldo Bonuccelli, professore neurologia presso l’Università di Pisa, e Matteo Viviani de “Le Iene” autore del servizio sulla droga in Parlamento.
In mezzo, tra intercettazioni e cocaina, Aldo Giubilaro, Sostituto Procuratore Generale della Corte d’Appello di Firenze che sarà l’elemento di collante per questi due grandi temi.