La manifestazione ha la durata di una settimana ed è strutturata in due parti: una di formazione, la Summer School, e una spettacolare, con la presentazione delle produzioni di antropologia visiva. Tra i due momenti vi è una naturale continuità e contiguità: alla Summer School infatti si affiancherà la Rassegna che inizierà con serate tematiche durante i giorni delle lezioni, per poi svolgersi per un’intera giornata nel fine settimana, quando le lezioni saranno terminate. In particolare la rassegna di quest'anno è dedicata alle tematiche di genere e consta di una sezione dedicata esclusivamente ad opere realizzate da antropologhe/cineaste.
Al termine della rassegna vi sarà una tavola rotonda dal titolo Eidola telematiche. Tecnologie e ricerca nella antropologia visiva, incentrata sullo stato dell’arte dell’antropologia visiva ed in particolare su i rapporti tra questa e le nuove tecnologie dell’immagine, dalle tecniche di montaggio digitale ai video-cellulari e le esigenze della ricerca in campo sociale.
L'avvenimento è promosso dall’Università degli Studi di Siena, dal Comune di San Gimignano e dalla Mediateca Regionale Toscana Film Commission.
Alla manifestazione oltre che a docenti di università italiane parteciperanno studiosi e docenti di università e centri di ricerca europei e nord americani.
Gli orari sono dalle 9-13 e 14.30 18,30 da lunedì a venerdì,per un totale di 40 ore di didattica frontale. Inoltre sono previste otto ore da impiegare nelle serate delle rassegna in cui gli autori: Jay Ruby, Rossella Ragazzi, Allison Jablonko, presenteranno i loro lavori; per un totale di 48 ore.
I docenti della Summer School sono: Allison Jablonko, Crisitna Grasseni, Simonetta Grilli, Cecilia Pennacini, Francesco Marano, Umberto Mattii, Andrea Campus e Riccardo Putti.
Per maggiori dettagli vedi il bando e il modulo all'indirizzo:
http://www.unisi.it/postlaurea/summer_school.htm
Il costo è di 800 euro e il numero massimo di iscritti è 15. Nel bando non
è specificato, ma il costo è comprensivo dell'alloggio presso una struttura
ricettiva nel centro di San Gimignano, presso cui si svolgeranno anche le
lezioni.