Dopo il successo dei primi due giorni di omaggio alla televisione anni ‘70 alla sede Rai di Firenze, con un vero e proprio assalto da parte dei fiorentini, che hanno cosi potuto rivedere sceneggiati, varietà, la tv dei ragazzi, il X Festival Nazionale del Cinema, Teatro, Televisione di Villa Basilica parte domani, giovedi 10 luglio, nella piazza principale di Villa Basilica, in provincia di Lucca.
Alle ore 21 in piazza Vittorio Veneto andrà in scena il musical ‘Cinema che spettacolo’ della Compagnia artistica Cristin Jazz.
Produzione musicale di Guido Maffei. Coreografie e Regia di Cristina Gaeta. L’ingresso è gratuito. Venerdì la seconda serata a Villa Basilica sarà un ritorno al passato a oltre 30 anni fa con gli omaggi a grandi attori. Saranno proiettati sullo schermo in piazza Vittorio Veneto dalle ore 21 proiezioni inedite di materiale d’archivio con un omaggio a Alighiero Noschese, Erminio Macario, Nora Ricci, Sarah Ferrati, Rina Morelli, Quartetto Cetra. Gli omaggi sono curati dal giornalista Franco Mariani.
Ingresso gratuito.
Al ricordo di questi grandi personaggi sarà dedicato il premio alla memoria della serata conclusiva del festival, sabato 12 luglio, nella cerimonia di gala che premierà 60 personaggi del cinema, teatro e televisione. Tra i premiati che hanno garantito la propria presenza alla serata di gala, il senatore a vita Giulio Andreotti, Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey, Enrico Beruschi e Margherita Fumero, la regista Cinzia Th. Torrini, i giudici di Forum, Mara Maionchi, padre Raniero Cantalamessa, Rai Vaticano e Rai Teche, il Centro Televisivo Vaticano, il Quartetto Cetra, i protagonisti di ‘Romeo e Giulietta’ di Cocciante, di ‘High School Musical’ della Walt Disney, di ‘Scooby Doo’ della Warner.