Capalbio Libri torna dal 10 al 14 luglio 2008 alla Galleria Il Frantoio, storico punto d'incontro del borgo medioevale in provincia di Grosseto. Quest’anno gli autori di cinque tra i più importanti editori italiani, Baldini Castoldi Dalai, Bompiani, Feltrinelli, Mondadori e Utet Libreria, animeranno le serate presentando titoli che affrontano principalmente temi impegnativi, come Perché la mafia ha vinto-Classi dirigenti e lotta alla mafia nell'Italia Unita (1861-2008) di Nicola Tranfaglia con la prefazione di Giancarlo Caselli e ‘Ndrangheta di Francesco Forgione, che sarà presentato insieme ad un’ altro libro-inchiesta, Impuniti, di Antonello Caporale, in cui l’inviato del quotidiano La Repubblica denuncia gli sprechi della politica.
Oltre ad Antonello Caporale, il programma prevede l’appuntamento con altri due popolari giornalisti, Carmen Lasorella con A voce alta per la Birmania e Magdi Cristiano Allam con Grazie Gesù.
La mia conversione dall'Islam al Cattolicesimo.
Domitilla Calamai e Cristina Comencini presenteranno i loro ultimi romanzi, Vado via e L’illusione del bene, con il quale la regista è arrivata finalista al Premio Strega. Un’altra scrittrice, Ilda Bartoloni, stavolta con un’inchiesta sulla sessualità dal ’68 ad oggi, presenterà Come lo fanno le ragazze. E si parla ancora di donne, anche se un po’ speciali, nell’ultimo libro di Paolo Lombardi, Streghe, spettri e lupi mannari. L’«arte maledetta» in Europa tra Cinquecento e Seicento, che analizza in vari saggi i singoli aspetti del mondo delle streghe, facendo emergere risultati sorprendenti.
Capalbio Libri diventerà l’appuntamento abituale per tutti coloro che vorranno passare un po’ di tempo insieme tra i libri nelle serate estive.
Oltre a quelli presentati nel corso della rassegna, la libreria Bastogi di Orbetello curerà lo spazio vendita con le ultime novità editoriali. La rassegna è organizzata da Annapia Greco, con il coordinamento artistico Stefano De Sando e presentata da Luca Damiani, scrittore e conduttore di Radio Rai 3. La seconda edizione della rassegna sarà ospitata nei suggestivi locali del Frantoio di Maria Concetta Monaci. Tutti gli appuntamenti della manifestazione sono gratuiti.