Giovedì 3 luglio presidio-corteo contro le leggi vergogna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2008 10:09
Giovedì 3 luglio presidio-corteo contro le leggi vergogna

Liberacittadinanza, il Comitato per la difesa della Costituzione, l'associazione Per una Sinistra Unita e Plurale e Unaltracittà/Unaltromondo hanno organizzato per giovedì 3 luglio un presidio-corteo contro le nuove leggi vergogna del governo Berlusconi. Il corteo partirà alle ore 21.00 da piazza Ghiberti ed si concluderà intorno alle 22.00 in piazza S. Firenze, dinanzi al tribunale.

Dal volantino diffuso in questi giorni:

TORNANO LE LEGGI VERGOGNA: razzismo, colpi di spugna, controllo su magistratura e informazione, demagogia e impunità

Una legge sulla sicurezza che invece di proteggere i cittadini addita gli immigrati come agenti principali del crimine e i nomadi come fonte principale del disordine.

Una legge che sospende i processi per i reati per cui la pena non sia superiore a 10 anni di detenzione: per sottrarre Berlusconi al suo processo si rinuncia a rendere giustizia a decine di migliaia di parti lese. Tra gli altri saranno sospesi i processi per i fatti di Genova 2001.

Una legge per impedire ai magistrati di usare le intercettazioni e ai giornalisti di pubblicarle.

Un progetto di finanziaria che tacita i poveri con la promessa di un'elemosina e lusinga i ricchi con la speranza di nuove evasioni fiscali occultate dalla minaccia ipocrita di maggiore severità verso banche e petrolieri.

Una legge che inventa la salvaguardia per le alte cariche dello Stato solo per proteggere in modo definitivo Berlusconi da vicende giudiziarie presenti e future.

Mentre nel Paese c'è bisogno di politiche che affrontino le difficoltà di lavoratori, pensionati precari e disoccupati, il presidente del consiglio sostiene di essere stato scelto dal popolo e quindi può fare ciò che vuole, ma il rapporto diretto e a senso unico tra capo e popolo nega la democrazia rappresentativa.

Tutti coloro che non vogliono cedere allo svuotamento della democrazia reale e della Costituzione sono invitati a manifestare la loro volontà di lotta.

Hanno aderito: ANPI Oltrarno, ARCI - Comitato territoriale di Firenze, Cantiere Sinistra Q4, Circolo Ricreativo Culturale Brozzi, FLC-CGIL Università di Firenze, Ass. Grosseto per la Costituzione, Gruppo Consiliare in Palazzo Vecchio PRC, Gruppo Noallasokkagakkai, Legambiente Toscana, Libere Tutte, Meetup Amici Beppe Grillo di Empoli, RSU Ateneo fiorentino, IDV Toscana e Provincia di Firenze, Sinistra Democratica - Firenze, Statunitensi contro la guerra (Firenze), Verdi ?Firenze ?Provincia ?Regione, Verità e giustizia per Genova.

Per adesioni individuali e collettive si può scrivere a trelugliofirenze@gmail.com

Collegamenti
In evidenza