Sarà presentato lunedì prossimo a Empoli presso l’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa il rapporto finale del progetto europeo Co-operate (COmpanies OPErating in a Responsible Area and with Transparent Ethics) che ha inteso promuovere presso gli attori chiave pubblici e privati del mondo economico gli strumenti della Responsabilità Sociale delle Imprese (relativamente alla sostenibilità, reporting socio ambientale, sistemi di gestione etico-ambientali, etc.) e sensibilizzare gli imprenditori e i rappresentanti delle associazioni di categoria sugli effetti della loro adozione sulla competitività delle PMI.
Un'impresa che adotti un comportamento socialmente responsabile, monitorando e rispondendo alle attese economiche, ambientali, sociali, infatti, può cogliere l'obiettivo di conseguire un vantaggio competitivo e massimizzare i ritorni di lungo periodo. Un prodotto, in questo modo, non risulta solo apprezzato per le caratteristiche qualitative esteriori ma è stimato anche per le caratteristiche non materiali, quali le condizioni di fornitura, i servizi di assistenza e di personalizzazione, l’immagine e la storia del prodotto stesso.
Il progetto Cooperate (2006-2008) è stato cofinanziato dalla DG Enterprise and Industry nell’ambito del Programma Mainstreaming Corporate Social Responsibility among SMEs ed è stato condotto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in partnership con l’Agenzia per lo Sviluppo EmpoleseValdelsa. Nell'ambito del progetto si sono svolte attività di ricerca che hanno coinvolto i distretti industriali cartario di Capannori (Lucca), conciario Santa Croce sull’Arno e dell'abbigliamento di Empoli e che hanno riguardato l’adozione di pratiche di Responsabilità Sociale e i loro effetti sulla performance competitive a livello aziendale e territoriale.
Durante il convegno, al quale parteciperà il rappresentante della DG Impresa della Commissione Europea, verranno distribuiti a tutti gli interessati: il Rapporto Finale; le Linee Guida per l’applicazione dei sistemi di gestione della sicurezza e salute dei lavoratori.
I convegno si terrà presso la Sala Conferenze dell'Agenzia per lo Sviluppo dell'Empolese-Valdelsa S.p.A., in Via delle Fiascaie 12, a Empoli.