La sede fiorentina di Richmond, The American International University in London, dal 2 al 4 luglio 2008, ospita la 15° edizione del Convegno “New Zealand and the Mediterranea” (La Nuova Zelanda e il Mediterraneo).
L’apertura dei lavori sarà presenziata dall’Ambasciatore della Nuova Zelanda, S.E. Douglas Frederick Lawrence Markes. Al Convegno, organizzato dall’Associazione per gli studi neozelandesi e dal Centro studi dell’Università di Londra, parteciperanno studiosi e specialisti della materia, provenienti da prestigiose università straniere.
Verranno esplorate varie tematiche inerenti ai rapporti e ai reciproci scambi fra la letteratura Maori, il cinema, la pittura neozelandese e la cultura dei paesi mediterranei, con particolare attenzione all’Italia e a come la Nuova Zelanda è stata rappresentata nell’immaginario dei paesi Europa meridionale.
La proiezione di documentari inediti sulla presenza dei soldati neozelandesi nel Mediterraneo durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, sarà accompagnata da una visita alla cittadina di San Michele (Scandicci), che fu teatro, insieme a Montecassino, di una sanguinosa battaglia dove perirono molti soldati provenienti dalla Nuova Zelanda.
Non poteva mancare, a conclusione dei lavori, una sessione dedicata all’immigrazione dall’Italia alla Nuova Zelanda. Il Dr. Adriano Boncompagni, docente presso la sede fiorentina di Richmond, presenterà la relazione “A century of Italian migration chains to New Zealand”, evidenziando il complesso processo sociale che ha creato questo flusso migratorio.