Positiva la reazione della Confcommercio di Sesto Fiorentino alle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco della città Gianassi in merito alla questione della pista dell’aeroporto.
“Ci sembra un segnale di apertura confortante – fa sapere il delegato comunale dell’Associazione Filippo Bongiorno – per arrivare ad una soluzione che doti finalmente questo territorio di uno scalo all’altezza”.
In un territorio a forte vocazione turistica e mercantile come quello di Firenze e dei comuni della Piana, non possiamo permetterci di sottovalutare la necessità di rendere più agevole raggiungere le nostre realtà commerciali , se vogliamo scongiurare il rischio concreto di perdere una fetta importante di domanda che diversamente potrebbe indirizzarsi verso altre destinazioni.
“Credo - continua Bongiorno - che in questo momento il vero problema per le nostre attività commerciali sia proprio questo, la fruibilità delle nostre città, aggravato da un eccesso di offerta che in quest’ultimi anni è aumentata in modo sconsiderato al di fuori di ogni logica programmazione commerciale”.
Il riferimento all’ipotesi di realizzazione di un Outlet sul territorio di Sesto al confine con il comune di Campi Bisenzio: la Confcommercio ha una posizione di netta contrarietà poiché, in costanza di domanda di consumi, ad oggi non esistono le condizioni per una convivenza con un tipo di struttura, sulla quale mancano chiare indicazioni di dettaglio di offerta commerciale.
Analisi confermata anche dalle recenti indagini dell’Irpet che parlano di un ristagno dell’economia , con pochissime prospettive di crescita.