Firenze, 18 giugno 2008- Presentata oggi, presso la sede regionale di Cesvot, la campagna per il servizio civile “Scegli un progetto diverso e generoso. Impegnati nel non profit”. Lanciata in occasione dell'uscita del bando 2008 sul Servizio Civile Nazionale, la campagna, è promossa da Cesvot –Centro Servizi Volontariato Toscana e Crescit –Conferenza Regionale degli Enti per il Servizio Civile, con il patrocinio di Regione Toscana e Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. In Toscana sono 750 i posti disponibili: 724 sono finanziati con i fondi dell´Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, altri 26 coperti dalla Regione Toscana con 183 mila euro, il resto dei progetti è stato selezionato direttamente a Roma, perché ci sono enti come Arci, Caritas o Acli che operano in più regioni e che quindi hanno inviato i loro progetti all´Ufficio Nazionale.
Per la Toscana sono 405 progetti, per altri 1482 posti. La campagna di Cesvot e Crescit nasce con la volontà di orientare la scelta dei ragazzi toscani verso gli enti del non profit: associazioni di volontariato, di promozione sociale e cooperative sociali. “Siamo convinti che fare un'esperienza negli enti del Terzo settore rappresenti, per i ragazzi dai 18 ai 28 anni, una grande occasione di crescita e di maturazione personale, un'esperienza di cittadinanza attiva e responsabile” dichiara Patrizio Petrucci, presidente di Cesvot.
Il rapporto 2007 di Arci Servizio Civile conferma infatti che i ragazzi che hanno svolto Servizio Civile nelle associazioni diventano sempre più parte integrante della vita dell'ente: in un solo anno sono cresciuti del 10% coloro che ricoprono ruoli di responsabilità all'interno delle associazioni. Secondo Lino Leonardi, presidente di Crescit “dobbiamo impegnarci affinché diventi familiare, nella società toscana, l'idea del Servizio Civile presso le associazioni e le cooperative sociali; con questa campagna pubblicitaria vogliamo ricordare ai ragazzi che possono scegliere di impegnarsi in un progetto a servizio della comunità potendo così partecipare in prima persona a migliorare la società in cui viviamo”.
La campagna “Scegli un progetto diverso e generoso” è stata realizzata dall'Agenzia Sintesi di Pisa diretta da Davide Guadagni che così commenta l'idea del pesciolino rosso che va controcorrente: “Abbiamo pensato a un segno che desse il senso della singolarità della scelta. Una decisione controcorrente che dà, a chi la compie, la consapevolezza e l'orgoglio di essere uno che decide di impegnare un anno della sua vita a favore degli altri”. La campagna uscirà con affissioni pubbliche in tutta la Toscana e con pubblicità sui principali quotidiani; saranno inoltre distribuiti 200 mila depliant informativi e diffusi spot radiofonici sulle emittenti toscane.
Il bando scade il 7 luglio.
"È stato pubblicato il bando nazionale per il servizio civile volontario rivolto ai giovani, ragazze e ragazzi da 18 a 28 anni, che vogliono contribuire, per un anno, alla crescita del nostro Paese.
Il Comune di Firenze mette a disposizione 95 posti suddivisi in 4 progetti". Così l'Assessore al Terzo Settore Lucia De Siervo, presenta il bando di servizio civile per i progetti del Comune di Firenze. La data di scadenza per presentare la domanda è per il 7 luglio.
I progetti del Comune di Firenze sono: "Interventi assistenza e socializzazione " (59 volontari), "Tutta mia la città" (27 volontari), "Ais Attavante" (4 volontari), "Comunicazione e catalogazione Servizio Musei Comunali" (5 volontari). I 59 volontari del progetto "Interventi assistenza e socializzazione" saranno impegnati in servizi di assistenza domiciliare presso i servizi sociali territoriali, nei centri diurni per anziani (Colibri, Le Rondini, l'Airone ), presso il centro di socializzazione la Fenice, presso la casa Mameli e la Foresteria Il Fuligno.
I 27 volontari impiegati nel progetto "Tutta mia la città" svolgeranno la loro attività presso i centri giovani e lo sportello Informagiovani. I 4 volontari del progetto Ais Attavante, saranno impegnati presso il Centro Attavante. Mentre i volontari del progetto "Comunicazione e catalogazione Servizio Musei Comunali" svolgeranno il loro servizio presso il museo Bardini e presso i quartieri monumentali di palazzo Vecchio. "Sarà un'opportunità importante per i giovani - ha proseguito Lucia De Siervo - che potranno scegliere di inserire nel proprio curriculum formativo e professionale anche questa esperienza di servizio alla propria comunità.
Quindi il servizio civile volontario è una anno importante, per i giovani un'esperienza indimenticabile, per la nostra città e per chi la vive un valore aggiunto". La ragazze e i ragazzi che avranno presentato la domanda, saranno invitati ad una selezione che si svolgerà in un giorno dal 10 al 17 luglio. La giornata varia a seconda del progetto a cui sia stata fatta domanda. I volontari ammessi, inizieranno il servizio dal 1 settembre, saranno impiegati per 30 ore settimanali e riceveranno un assegno mensile di 433,80 euro.