Nel cuore di Firenze, in Borgo Ognissanti, esisteva il teatro dell'Accademia dei Solleciti, inaugurato nel 1778 e chiuso nel 1887. Oggi, di questo luogo, si è persa ogni traccia nella memoria cittadina, eppure non è scomparso. Acquistato nel 1895, il teatro venne adibito, e lo è tutt'ora, a luogo di culto dalla Chiesa Evangelica Battista di Firenze. Così la platea teatrale divenne l'aula unica della chiesa, il proscenio fu trasformato nell'abside e le colonne e i palchi furono utilizzati per dar vita al ballatoio.
Un luogo della memoria suggestivo e sconosciuto ai più, che Venerdì 20 giugno 2008, alle ore 21, ospiterà il concerto GRATUITO "Sonata Barocca", una selezione di musiche barocche di Handel, Bach, Telemann e Benedetto Marcello suonate dal pianista Riccardo Foti e dal suonatore-liutaio Sand Dalton che, per l'occasione, utilizzerà strumenti a fiato fedelmente riprodotti da strumenti originali barocchi.
Un momento unico per riscoprire un luogo inedito della Firenze che fu e per ascoltare suoni musicali inediti ed originali.
Un'iniziativa resa possibile grazie alla disponibilità della chiesa Battista di Firenze, all'impegno dell'Accademia dei Solleciti e alla collaborazione dell'Associazione Finisterre di Campi Bisenzio. Al termine del concerto, sotto le antiche volte dell'ex teatro dei Solleciti, sarà offerto un piccolo buffet di benvenuto ai presenti.