Firenze, 17 giugno 2008- Un servizio sicuro e gratuito per tutti coloro che vogliono raggiungere i locali del centro storico anche di sera. E’ Bus By Night - Se ami Firenze, vivi la sua notte!, l’idea nata dal gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Firenze, con il Patrocinio del Comune di Firenze e realizzata in compartecipazione con la Camera di Commercio di Firenze, partirà giovedì 19 giugno e proseguirà fino a sabato 9 agosto. Un servizio urbano sviluppato con due autobus di Li-nea spa decorati con immagini di forte impatto visivo, che consentirà l’ingresso al centro storico regolamentato dalla ztl notturna estiva dalle ore 23.00 alle ore 03.00, dal giovedì al sabato.
“L’iniziativa – riferisce la Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Sara Manetti - nasce per contrastare il degrado del centro storico cittadino e per favorire un’accoglienza commerciale che renda vivace l’intera area anche di notte. Facilitando l’ingresso alla zona a traffico limitato, i fiorentini e i turisti presenti nella nostra città, potranno vivere il cuore di Firenze anche nelle ore serali”.
“Inoltre – prosegue la Presidente Manetti - il servizio prevede la presenza a bordo di uno steward in grado di fornire informazioni anche ai fruitori stranieri e a tutela dell’osservanza del divieto di salire sul mezzo con bevande alcoliche”.
Le aree coperte dal servizio saranno ad integrazione dell’iniziativa dell’amministrazione comunale “Night Train”. L’itinerario, definito con la preziosa collaborazione di Li-nea spa e con gli uffici tecnici del Comune di Firenze, prevede il capolinea alla Stazione S. Maria Novella ed il transito al centro di Firenze, dai Lungarni, a S. Frediano, a Via Tornabuoni, Borgognissanti, con una frequenza di 15 minuti circa.