Un libro “complesso” come lo ha definito Pier Domenico Gallo, che “va oltre i fatti utilizzando la logica storica” per Giuseppe Ferrara e che, infine, stando alle parole di Fiore De Rienzo fornisce un “affresco” dell’Italia (ma non solo) fra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta.
Si è svolta questa mattina a Roma, presso al sede della Stampa Estera, la presentazione del volume del giornalista inglese Philip Willan “L’Italia dei poteri occulti” (Newton Compton Editore).
Arrivato sugli scaffali delle librerie nostrane ad inizio di questo giugno, più precisamente il 5, il volume ripercorre a ventisei anni di distanza le vicende di Roberto Calvi, il “banchiere di Dio”, trovato impiccato a Londra nel 1982 sotto il Ponte dei Frati Neri che collega le due sponde del Tamigi. Una morte da subito misteriosa, battezzata come suicidio e tramutatasi poi in omicidio, ma soprattutto seguita da un processo che “il primo giorno sembrava dovesse essere l’evento del secolo” (sempre secondo il commento di De Rienzo) e che col trascorrere del tempo è finito per non interessare più nessuno, se non quei pochissimi giornalisti, fra cui lo stesso Willan, che presenziavano alle diverse udienze.
“L’Italia dei poteri occulti” attraverso interviste inedite e lo studio delle carte processuali rivela quindi il ruolo, finora sottovalutato, di alcuni personaggi poco conosciuti della tragedia.
Da Sergio Vaccari, trafficante di droga con base a Londra sospettato di avere svolto un ruolo cruciale nell’omicidio, all’avvocato della city londinese Colin McFadyean, il cui bigliettino da visita fu ritrovato nelle tasche di Calvi. Non dimenticando di esplorare le connessioni del presidente del Banco Ambrosiano con la loggia massonica P2 ed anzi, per Ferrara, regista del film “I banchieri di Dio”, “in questo libro esce alla grande il compito eversivo” portato avanti dagli oltre novecento affiliati alla loggia guidata da Licio Gelli.
Insomma, il volume mette a nudo l’immagine di un’Italia governata da forze oscure e irresponsabili, dove qualsiasi mezzo è giustificato da quell’emergenza che dal 1947 porta l'appellativo di “guerra fredda”.
L'Italia dei poteri occulti
Di Philip Willan
ISBN: 978-88-541-1039-7
Pagine 320, 14,90 Euro