Firenze, 16 giugno 2008- Tutti i 287 Comuni toscani e i loro tecnici potranno “andare a lezione” di gestione e di panificazione del paesaggio, trovando quindi un concreto supporto nella realizzazione ed aggiornamento dei piani territoriali dei Comuni. Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto quest’oggi a Firenze fra Arsia, Artea e Anci Toscana, prende infatti avvio il primo percorso formativo su “Elementi di pianificazione e gestione del paesaggio agro-forestale e rurale”. Cinque giornate, a partire dal 16 settembre prossimo, che hanno l’intento - attraverso la docenza di esperti delle università toscane e funzionari che, nelle pubbliche amministrazioni, operano nella pianificazione territoriale - di fornire un contributo concreto alla conoscenza delle componenti e delle specificità del territorio agricolo-forestale, e delle politiche agricole e di sviluppo rurale.
Il percorso formativo prenderà in esame la politica del paesaggio e le politiche di sviluppo rurale, ovvero le normative e loro applicazioni in Toscana, con il supporto di banche dati e sistemi informativi; le componenti del paesaggio agro-forestale: specificità del sistema geologico, idrico, delle colture, dei pascoli e delle diverse vocazioni, con specifiche riflessioni sull’edilizia sostenibile in legno in ambiente rurale, sulle biodiversità agraria e zoologica nel paesaggio agro-forestale, con esempi specifici di pianificazione comunale di diversi territori.
Spazio anche alla integrazione delle conoscenze, con metodologia di analisi e valutazione del paesaggio agro-forestale, esperienze di ricerca e azione a supporto dell’integrazione fra pianificazione paesaggistica e sviluppo rurale. L’ultima giornata prenderà in esame le componenti economiche, sociali e culturali del paesaggio agroforestale e come integrarle alle componenti fisiche del paesaggio e alla pianificazione territoriale e paesaggistica.
In programma altri due appuntamenti (a Siena il 23 giugno e a Livorno il 30) per presentare il corso e sensibilizzare le pubbliche amministrazioni alla partecipazione al percorso formativo.