Nascerà anche a Lucca il circolo degli Ecologisti Democratici. Promotrice dell’iniziativa Raffaella Mariani, parlamentare del Pd, capogruppo della Commissione Ambiente, territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.
Lunedì prossimo, 16 giugno, alle ore 17:30 presso la chiesa dell’Alba di Lucca si terrà un incontro per raccogliere le adesioni all’associazione, individuare le modalità di organizzazione, delineare le iniziative da intraprendere sul territorio. Sarà presente Fabrizio Vigni, coordinatore nazionale.
"L’associazione degli Ecologisti Democratici – spiega Raffaella Mariani – si propone di dare forza all’ambientalismo all’interno del Partito Democratico.
E’ aperta anche a chi non aderisce al partito, proprio perché vogliamo dare voce alle tante persone che fanno vivere l’ambientalismo del fare nei luoghi di lavoro, di ricerca, nelle università, nella società".
"Crediamo – conclude la parlamentare – che l’ambiente sia un elemento indispensabile per il progresso e vogliamo impegnarci a far maturare, nei cittadini e nelle amministrazioni locali, un civismo ecologista. Vogliamo essere presenti anche nella nostra realtà provinciale per lavorare sui temi dell’ambiente, dell’uso del territorio, mettendo insieme le esperienze e le conoscenze di tanti mondi, da quello delle associazioni ambientaliste alle tante energie nuove che speriamo di coinvolgere nella nostra esperienza".