Mercoledì sera al circolo Ariodante Naldi di Poggio Alla Malva, Carmignano, è stato proiettato il film in digitale “Ragazzi”, regia di Massimo Smuraglia, prodotto dal Comune e realizzato dalla Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato. Il mediometraggio in bianco e nero (34 minuti) è il frutto di due laboratori tenuti dalla Scuola di Cinema nel territorio Carmignanese i cui partecipanti , rigorosamente “autoctoni”, hanno scritto la sceneggiatura e interpretato poi alcuni ruoli. L’aspetto interessante della produzione è l’argomento del film , che vuole infatti ricordare , ricostruendole sotto forma non documentaria ma di vera e propria fiction cinematografica, le vicende di un gruppo di giovani partigiani locali che a prezzo della propria vita, l’11 Giugno del 1944, compì l’attentato al treno nazista carico di tritolo fermo nella piccola stazione di Poggio alla Malva (Carmignano).
In seguito a quell’attentato persero la vita il leader del gruppo Bogardo Buricchi, suo fratello Alighiero, Ariodante Naldi e Bruno Spinelli. La Nobel, fabbrica di esplosivi destinati alle truppe naziste di stanza in Toscana, cessò per sempre la sua attività dopo quegli eventi.
Un film per ricordare nell’occasione del 64esimo anniversario del sacrificio di quei partigiani, come ha sottolineato anche il sindaco di Carmignano Doriano Cirri, che ha pure lasciato il microfono ai presenti per le testimonianze di chi conosceva i “Ragazzi” , i partigiani del titolo, e quei tempi li ha vissuti in prima persona.
Notevole e accorata la partecipazione del pubblico, e un inatteso e gradito ospite a impreziosire ulteriormente la serata : l’attore tedesco Ulrich Tukur, visto in “Amen” di Costa Gavras, nel remake tarkovskiano “ Solaris” di Soderbergh e soprattutto nel recente e apprezzatissimo “Le vite degli Altri” di Florian Henckel von Donnersmarck.