Punta sulla qualità il nuovo bando del Comune di Barberino di Mugello per la realizzazione dell’ampliamento e dell’adeguamento strutturale e impiantistico della scuola elementare della frazione di Galliano. Una qualità perseguita già in fase di progetto, redatto nello spirito di una edilizia scolastica eco-compatibile, attenta alla qualità energetica e al confort ambientale. Previsto quindi un sistema di raccolta delle acque piovane per il riutilizzo negli scarichi igienici e nell’impianto di irrigazione della zona a verde, un cappotto termico intorno a tutto l’edificio, un impianto di riscaldamento a pavimento, una illuminazione interna in grado di calibrare il proprio flusso energetico sulla base dell’illuminazione naturale esterna.
L’edificio avrà inoltre una copertura idonea alla installazione di impianti fotovoltaici. L’intervento, oltre all’adeguamento degli impianti sotto il profilo dell’isolamento termico e acustico e dell’adeguamento sismico, prevede una risistemazione dell’area a verde, con l’installazione di un’area provvista di attrezzature ludiche certificate oltre alla realizzazione di nuovi locali: uno spazio polivalente/laboratorio e una zona da adibirsi a Refettorio e zona sporzionamento pasti.
Verrà riorganizzato inoltre l’accesso della scuola.
L’impegno per la realizzazione di un opera pubblica di alto livello qualitativo si è trasfuso poi nella predisposizione di un bando di gara innovativo, basato sull’offerta economicamente più vantaggiosa, valorizzando, per il 70% del punteggio, gli elementi qualitativi dell’offerta. L’offerente sarà valutato, quindi, oltre che per il prezzo (che pesa per il 30% del punteggio), per le soluzioni tecnico migliorative, per la riduzione dei tempi di realizzazione, per le iniziative di miglioramento della sicurezza.
L’intento è quello di avere imprese qualificate, sensibili alla sicurezza nei luoghi di lavoro e che dispongano di figure professionali adeguate alla qualità dell’intervento.
Il forte investimento è finanziato per 170.000 euro con un mutuo ai sensi della L.R. 23/96 le cui quote di ammortamento sono a carico della Regione Toscana, mentre per oltre 1.100.000 euro è coperto da una parte delle risorse che il Comune di Barberino di Mugello ha ottenuto da soc. Autostrade per gli interventi compensativi dei lavori della Variante di Valico.
Non solo disagi, quindi, da questa opera pubblica di interesse nazionale, ma possibilità di miglioramento del territorio, con relativo innalzamento della qualità della vita dei suoi abitanti, nonché realizzazione di infrastrutture per le attività produttive e sociali.
Sempre agli inizi di giugno è stato infatti messo a gara un altro intervento, finanziato anch’esso con i fondi della variante di valico, riguardante il completamento e miglioramento delle opere di urbanizzazione primaria del P.I.P.
Lora nella zona industriale, per un importo a base di gara di circa 140.000 euro. L’intervento prevede il completamento delle opere di urbanizzazione primaria che erano a carico dell’Amministrazione comunale e consiste in sistemazioni stradali della segnaletica orizzontale e verticale e dei marciapiedi.