Venerdì 13 giugno, a Firenze, a partire delle 9.30, all'Istituto degli Innocenti, sarà presentato "Dall'istituto alla casa. L'evoluzione dell'accoglienza nell'esperienza degli Innocenti", volume appena pubblicato da Carocci editore, che narra la storia e le trasformazioni della struttura che accoglie i "minori fuori famiglia" nella storica istituzione fiorentina.
La pubblicazione raccoglie contributi di Margherita Bernoni, educatrice e coordinatrice di Casa Bambini dal 1967 al 2006; Andrea Canevaro, professore ordinario di Pedagogia speciale presso l'Università di Bologna; Giorgio Macario, psicosociologo e formatore, docente presso la Facoltà di Scienze della formazione all'Università di Genova e consulente dell'Istituto degli Innocenti e Piercarlo Pazè, magistrato, direttore della rivista "Minorigiustizia" nonché esperto dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.
Il libro esemplifica e testimonia la funzione di rinnovamento educativo svolta dalle comunità residenziali per minori nel superamento degli istituti, ripercorrendo la storia di una realtà significativa come la Casa Bambini degli Innocenti.
La "Casa" è infatti radicata nel cuore antico dell'accoglienza agli Innocenti. Assieme ad altre due strutture per gestanti e madri con figli e ai servizi educativi per la prima infanzia, rappresenta l'eredità e l'evoluzione di quell'attenta capacità di farsi carico dei bambini iniziata all'Istituto più di seicento anni fa.
L'evoluzione di Casa Bambini, in atto da quasi vent'anni, segue percorsi di innovazione e riprogettazione educativa legati alla crescita dell'Istituto degli Innocenti e delle sue varie attività di documentazione, formazione, ricerca e sperimentazione.
Ma Casa Bambini è anche un intreccio di storie dei piccoli che lì sono stati accolti e che nella loro "breve ospitalità" hanno coinvolto assistenti sociali, educatrici, medici e volontari.
E proprio il lavoro degli "adulti" ha saputo trasformarsi con il tempo, assecondando nuove necessità sociali e migliorando negli anni il luogo dell'accoglienza.
Questo bagaglio di vicende e saperi è oggi raccontato nel volume "Dall'Istituto alla Casa", uno strumento per riaffermare e volgere al futuro la funzione storica degli Innocenti, e riflettere sulla necessità di un continuo rinnovamento per dar vita a servizi efficaci.
Alla presentazione di venerdì mattina intervengono: la presidente dell'Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi, Daniela Lastri, assessore ai Servizi educativi per l'infanzia del Comune di Firenze, Anna Maria Bertazzoni, direttore generale dell'Istituto, Giorgio Macario, curatore del volume, Piercarlo Pazè, Grazia Honegger Fresco, presidente del Centro Nascita Montessori di Roma, Margherita Bernoni, Liana Burlando, Coordinamento nazionale affidi e Francesca Cesarini Coordinamento nazionale comunità per minori.