“L'impatto della riforma del diritto societario sulle banche”, sul loro assetto organizzativo e su quello funzionale: se ne parlerà mercoledì 11 giugno dalle 15 alle 18,30 a Palazzo Incontri (via dei Pucci 1) in un convegno organizzato dalla Fondazione Cesifin Alberto Predieri insieme al Dipartimento fiorentino di diritto dell'economia, all'Abi e all'Associazione Disiano Preite.
L’incontro è realizzato in ricordo del professor Riccardo Alessi, studioso e ordinario di diritto commerciale nell’Università di Firenze.
L'iniziativa nasce dai risultati di una ricerca curata dall'Università di Firenze e dall'Abi per indagare l'effettivo livello di assimilazione, da parte delle banche, delle novità e dei cambiamenti introdotti con l'arrivo della riforma del diritto societario e della disciplina sulla tutela del risparmio. In particolare, le risposte a due questionari, uno sulla corporate governance e uno sulle strutture finanziarie adottate, hanno evidenziato le molteplici problematiche connesse alla riforma e le soluzioni applicative adottate.
I risultati della ricerca saranno analizzati e commentati da esponenti del mondo accademico e professionale.
Parteciperanno: Giuseppe Morbidelli, Niccolò Abriani, Antonella Antonucci, Riccardo Bencini, Concetta Brescia Morra, Francesco Corsi, Enrico Granata, Umberto Morera.