"Il 2009 è una data di notevole importanza per la nostra città poiché si terranno le elezioni comunali -dichiara il sen. Totaro- In passato abbiamo più volte espresso l’esigenza di scegliere in tempo il candidato sindaco per non arrivare a ridosso delle elezioni con delle alternative affrettate. E’ il momento di cominciare a scegliere. Se si cerca una candidatura nell’ ambito della società civile occorre trovare una persona che conosca realmente i problemi della città e che abbia vissuto Firenze.
L’altra ipotesi praticabile è una scelta di carattere politico: in questo caso vanno individuati dei candidati autorevoli che siano dei parlamentari e che abbiano conquistato consensi tra i cittadini, soprattutto per un confronto paritario con la sinistra che proporrà parlamentari, ex ministri o assessori che hanno governato per tanto tempo la nostra città. In questo caso la scelta deve ricadere su personalità autorevoli, come Paolo Bonaiuti e Riccardo Migliori, come già in passato era stato proposto.
E comunque la scelta non può prescindere dal fatto che il candidato sia un parlamentare. Nelle ultime consultazioni elettorali ci sono stati molti eletti tra i fiorentini, e la scelta deve avvenire in questo ambito. Non è da escludere nemmeno l’ipotesi delle primarie per far partecipare alla scelta tutti gli elettori del centrodestra che non vogliono essere chiamati solo a votare ma anche ad esprimere il proprio parere nell’elezione del proprio sindaco. Lancio quindi un appello a tutto il centrodestra e al neo- partito del Popolo della Libertà affinché si faccia al più presto questa scelta fondamentale per il futuro della nostra città”.