Nuova (ennesima) aggressione da parte di un venditore abusivo ad un agente di Polizia Municipale. Durante il servizio festivo di ieri intorno alle 12.00 circa una pattuglia del Primo Reparto Antidegrado è intervenuta in via Calzaioli all’angolo con piazza della Signoria per operare il sequestro di numerosi oggetti contraffatti posti in vendita da un alcuni cittadini extracomunitari.
In particolare gli agenti, in divisa, hanno operato il sequestro di 22 borse riportanti marchi contraffatti quali Dolce&Gabbana e Louis Vuitton a carico di un cittadino senegalese il quale ha reagito agli operatori tentando di fronteggiarli con i pugni alzati e cercando di recuperare la merce posta sotto sequestro strappandola dalle mani dei componenti la pattuglia.
A quel punto ne è nato un tira-e-molla che sembrava essersi concluso dopo che gli agenti erano riusciti a porre gli oggetti (corpi del reato) in un sacco bianco. In realtà il cittadino senegalese spalleggiato da altri (numerosi) venditori abusivi ha sorpreso gli agenti alle spalle e nel tentativo di riappropriarsi della merce ha spintonato l’agente e strappato il sacco con all’interno la merce. Questo ha provocato la caduta dell’agente, che nonostante tutto, e grazie all’aiuto dei colleghi è riuscito a non farsi sottrarre gli oggetti.
Dall’impatto col suolo causato dall’azione del venditore l’agente ha riportato una forte contusione alla tibia destra (ematoma e gonfiore, senza fratture) giudicata guaribile in 5 giorni. I successivi tentativi di rintracciare il cittadino extracomunitario per le strade del centro storico sono risultati vani.
"Purtroppo -commentano dal Sindacato Autonomo Polizia Locale- queste appena descritte, sono episodi che a Firenze avvengono troppo spesso e soprattutto negli ultimi tempi. Noi del Siapol abbiamo da tempo iniziato una grande battaglia a favore della sicurezza degli operatori di Polizia Municipale il cui lavoro quotidiano è sempre più determinante nel garantire sicurezza ai cittadini di Firenze".