Comune di San Miniato: 372mila euro dall’operazione di ristrutturazione del debito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2008 14:29
Comune di San Miniato: 372mila euro dall’operazione di ristrutturazione del debito

SAN MINIATO, 07/06/2008- La giunta comunale di San Miniato ha deliberato il recesso dal contratto di interest rate swap con Banca MPS.
“Avviata nel 2003, l’operazione di swap si è conclusa con un utile di oltre 372mila euro per l’Amministrazione comunale -dice Nicola Giacomelli, assessore alle finanze di San Miniato- ma adesso non è più considerata adeguata allo scopo di ristrutturare il debito”.
Uno swap è uno strumento di finanza derivata che consiste in uno scambio di flussi di interesse tra controparti, per adeguare i tassi di interesse dei mutui già contratti dall’Amministrazione alle condizioni in essere sul mercato finanziario.

“In base al contratto firmato –spiega Giacomelli- il Comune incassava ogni sei mesi un tasso fisso parametrato al debito oggetto dell’operazione qualora, come si è poi realmente verificato, il tasso Euribor a sei mesi fosse stato inferiore al tasso barriera fissato in contratto. Ad oggi lo swap condotto dal Comune ha prodotto flussi finanziari positivi, per un importo complessivo pari ad oltre 380mila euro, dal momento che l’Euribor a 6 mesi si è mantenuto sempre al di sotto dei livelli di barriera previsti dal contratto.

Poiché il recesso ha avuto un costo di 8mila euro, complessivamente l’operazione ha realizzato un utile di oltre 372mila euro”. (dp)

Collegamenti
In evidenza