Firenze, 5 giugno 2008- Aerostati Firenze invita a provare la mongolfiera in occasione del 18esimo raduno nazionale dell´Associazione Arma Aeronautica. La nuova associazione sportiva per il volo in mongolfiera, Aerostati Firenze, partecipa sabato 7 giugno alle Cascine a questo importante appuntamento dell´Aeronautica, dando l´opportunità alla cittadinanza di provare gratuitamente il volo frenato. La mongolfiera di Aerostati Firenze sarà pronta sul grande prato antistante l´ippodromo del Visarno per accompagnare i visitatori in questa suggestiva esperienza.
A partire dalle 18.00 per due ore il comandante Massimo Stefanini, classificatosi ottavo nel National ranking list, farà alzare la mongolfiera fino all´altezza opportuna per godersi lo splendido panorama della città al tramonto. I passeggeri vedranno Firenze apparire all´improvviso mentre si sale oltre gli alberi e i palazzi. Nel volo frenato infatti, a differenza di quello libero, la mongolfiera viene trattenuta a terra da alcuni cavi per poter essere recuperata. Invece di decollare trasportati dal vento, in pratica, ci si alza a 10-15 metri dal suolo per godersi viste mozzafiato.
In tal modo è inoltre possibile permettere a un pubblico numeroso di salire a bordo in più riprese. La proposta fa parte del programma della due giorni (6-7 giugno) di celebrazioni per l´anniversario della costituzione dell´Aeronautica Militare e della presenza della Scuola di Guerra Aerea alle Cascine inaugurata nel 1938. L´iniziativa è stata organizzata dall´Associazione Arma Aeronautica, che ha lo scopo di ricordare tutti i caduti per la Patria dell´Aeronautica Militare e custodire le gloriose tradizioni dell´arma azzurra.
‘Geometrie in cielo’, un festival per vivere la magia degli aquiloni.
Domenica 8 giugno, da mattina a sera, il lago di Bilancino ospiterà le evoluzioni aeree di centinaia di aquiloni provenienti da tutta Italia, per riproporre un gioco tradizionale che affonda le sue radici nella storia stessa dell’uomo. Dalla Cina all’America del Sud, dall’Europa all’Estremo oriente, gli aquiloni hanno sempre rappresentato il desiderio dell’uomo di volare, affidato in questo caso a vere e piccole opere d’arte dalle fogge più strane, realizzate il carta o stoffa. Una tradizione ripresa dal gruppo Geometrie volanti di Firenze che ha dato appuntamento a tutti gli appassionati per la quinta edizione di una gara-esibizione, inserita nel circuito di eventi FestaUisp 2008, in cui mettere in mostra i loro capolavori in un magico palcoscenico fra cielo e lago.
La manifestazione si svolgerà come di consueto, nel Parco località Andolaccio, al Lago di Bilancino di Barberino di Mugello, un'area verde attrezzata di grande dimensione sulle sponde dell’invaso. Per chi desiderasse scoprire i rudimenti e i segreti dell’antica arte della costruzione degli aquiloni, il Festival sarà l’occasione giusta per trovare ‘maestri aquilonisti’ disponibili a dare spiegazioni e consigli ai novelli costruttori. Sarà anche presente un laboratorio per la realizzazione di aquiloni, dove tutti i bambini potranno costruire il proprio aquilone, dipingerlo e farlo volare durante la manifestazione.
La 5^ edizione di Geometrie in cielo si annuncia come un evento emozionante, dove gli aquilonisti di tutta Italia si confronteranno nell'esaltazione di colori e forme originali da consegnare al vento, rendendo così più suggestivo questo meraviglioso spettacolo tra cielo e lago. Emozioni impareggiabili “con il naso in su”, per vedere i voli degli aquiloni che provengono da ogni parte d’Italia E' l'occasione per una splendida giornata all'aria aperta all'insegna dello sport e del divertimento per grandi e bambini.