Le imprese nautiche imparano dai “PR”. Marketing, internazionalizzazione, comunicazione e sicurezza: sono i temi al centro del progetto (gratuito) “Ma.Co.Na” promosso dall’agenzia formativa di Cna rivolto alle imprese della nautica della Provincia di Lucca in fase di organizzazione in questi giorni di Viareggio Mare. Articolato in due fasi (66 ore di formazione in aula e 10 ore di consulenza in azienda) il percorso di approfondimento sarà incentrato su tutti quegli aspetti che possono contribuire ad aiutare le imprese a fare il salto di qualità partendo dalla comunicazione, tassello fondamentale in un mercato fatto sempre più di relazioni sociali.
Durante il corso saranno approfonditi ambiti come il marketing, il cui obiettivo è quello di facilitare gli approcci di aziende che sino ad oggi hanno operato con realtà locali e intendono affacciarsi in mercati nuovi esterni al distretto versiliese; comunicazione e politiche generali per insegnare a sviluppare relazioni tra l’azienda e l’ambiente inteso come mercato tecnologico, finanziario e sociale, e naturalmente, di sicurezza, nodo nevralgico del percorso che permetterà ai partecipanti di avere un quadro il più chiaro possibile sugli obblighi di legge da assolvere.
Il corso si terrà presso la sede di Cna a Viareggio in Via Largo Risorgimento è totalmente gratuito. Per informazioni e adesioni contattare la Dott.ssa Debora Domini allo 0583 4301116 oppure la Dott.ssa Giovanna Summonti 333 1343656.
Andrea Berti