Venerdì 30 maggio alle ore 10.00, presso il Polo delle Scienze Sociali dell'Università di Firenze, verrà presentata la III edizione dell'Osservatorio sulle condizioni economico-finanziarie delle società di capitali della Toscana con l'aggiornamento dei dati al 2006, ultimo esercizio disponibile. L'Osservatorio è realizzato da Unioncamere Toscana, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università degli Studi di Firenze.
Rispetto alle precedenti, questa edizione presenta affinamenti metodologici e un focus sul grado di innovazione dei comparti manifatturiero e dei servizi.
Inoltre, i principali risultati conseguiti dall'imprenditoria toscana sono stati confrontati, laddove possibile, con quelli mediani di un campione di imprese delle regioni del nord Italia, dove si concentra l'imprenditoria più vitale del nostro Paese.
L'analisi è articolata su tre livelli. Dapprima un quadro generale che mira a mettere in luce i principali risultati reddituali e finanziari del tessuto produttivo regionale. Quindi, le aziende sono state suddivise per classi di fatturato, con l'intento di evidenziare se ed in che misura il fattore dimensionale influisca sulle prestazioni economico-finanziarie.
Infine, il complessivo sistema economico è stato disaggregato, considerando i macro-settori che lo caratterizzano e, in seno a questi, i settori più significativi per l'economia regionale.
Guardando al quadro generale, i dati di bilancio segnalano, fra il 2005 e il 2006, una ripresa del fatturato, della redditività e della produttività del lavoro. La struttura finanziaria si irrobustisce nonostante cresca il peso degli oneri finanziari e delle imposte.
Da sottolineare, infine, che quasi il 30% delle società esaminate presenta risultati sopra la media regionale e del nord Italia per quanto riguarda capacità di crescita ed efficienza economica.