Grande pubblico, grande spettacolo ginnico e grande risposta mediatica per l’edizione 2008 dei Campionati Assoluti di Ginnastica Artistica e Trampolino Elastico, svoltisi ad Arezzo.
Ottima anche l’organizzazione della Società Ginnastica “Francesco Petrarca” che tra le tante cose ha azzeccato lo scenario del Centro Affari e Convegni per uno degli eventi più importanti dello sport italiano, soprattutto quest’anno, in vista delle Olimpiadi di Pechino.
Come confermato dalle parole del Presidente federale Riccardo Agabio: "I Campionati Assoluti sono sempre un grande evento, soprattutto in vista delle Olimpiadi per le quali rappresentano un test importante.
Nonostante gli infortuni di Vanessa Ferrari e Enrico Pozzo (che non vi ha preso parte, n.d.r.) un momento decisivo per rifinire la preparazione dei ginnasti e delle ginnaste e testare la forma complessiva del Team Italia. Siamo, inoltre, soddisfatti di aver organizzato questi campionati ad Arezzo e in particolare al Centro Affari e Convegni, che si sono rivelati una sede assolutamente azzeccata. Complimenti, quindi, all’organizzazione della Società Ginnastica “Francesco Petrarca” che meritava questa opportunità visto che con i suoi 130 anni di vita è un fiore all’occhiello della ginnastica italiana".
Campionati onorati dalla presenza di Vanessa Ferrari, arrivata, come detto, a quest’appuntamento infortunata, e Igor Cassina, senza dimenticare Francesca Benolli e Lia Parolari, laureatasi campionessa italiana nel concorso generale, tra le donne, e Matteo Morandi, laureatasi campione italiano nel concorso generale, insieme con Mattia Tamiazzo e Paolo Ottavi, tra gli uomini.
Mentre nel Trampolino Elastico Claudia Manicone e Flavio Cannone hanno confermato tutte le attese che c’erano su di loro.
Insomma non è mancato proprio niente a questa edizione dei Campionati Assoluti di Ginnastica Artistica e Trampolino Elastico, soprattutto il cuore di tanti atleti e atlete, su tutti Vanessa Ferrari che nonostante l’infortunio ha voluto onorare con la sua presenza quest’appuntamento, cercando la condizione per le Olimpiadi. Peccato invece per l’attesissima Carlotta Giovannini che un lieve infortunio ha messo fuori gioco per un sicuro piazzamento.
Senza dimenticare il pubblico, appassionato e competente, che non ha mai smesso di incitare i ginnasti e le ginnaste, soprattutto nei momenti più difficili, durante gli errori fatali agli attrezzi, dimostrando una sportività senza pari, la stessa che sul campo di gara si è vista tra gli atleti e le atlete, sempre pronti ad aiutarsi nel preparare l’attrezzo e nell’incoraggiarsi prima, dopo e durante l’esercizio.
Giornata conclusiva dei Campionati Assoluti che ha visto assegnare i titoli di specialità, con questi risultati.
Anelli: 1° Matteo Morandi (C.S.
Aeronautica Militare); 2° Andrea Coppolino (A.S.D. Ginnastica Meda); 3° Matteo Angioletti (A.S.D. Ginnastica Meda).
Cavallo con maniglie: 1° Alberto Busnari (C.S. Aeronautica Militare); 2° Mattia Tamiazzo (Corpo Libero Gymastics Team); 3° Paolo Principi (A.S.D. Ginn. Virtus E. Pasqualetti).
Corpo libero maschile: 1° Stefano Ceccarelli (A.S.DIL. Roma 70); 2° Andrea Cingolani (A.S.D. Ginn. Virtus E. Pasqualetti); 3° Nicola Ceccarello (Corpo Libero Gymastics Team).
Parallele: 1° Alberto Busnari (C.S.
Aeronautica Militare); 2° Matteo Moranti (C.S. Aeronautica Militare); 3° Paolo Ottavi (A.S.D. Ginn. Nardi Juventus).
Sbarra: 1° Alberto Busnari (C.S. Aeronautica Militare); 2° Andrea Gaddi (Panaro Modena); 3° Igor Cassina (A.S.D. Ginnastica Meda).
Volteggio maschile: 1° Andrea Cingolani (A.S.D. Ginn. Virtus E. Pasqualetti); 2° Paolo Principi (A.S.D. Ginn. Virtus E. Pasqualetti); 3° Stefano Ceccarelli (A.S.DIL. Roma 70).
Corpo libero femminile: 1° Lia Parolari (Estate 83 Travagliato); 2° Andrea La Spada (Pavese Pavia); 3° Andrea Foti (GAL Lissone).
Parallele asimmetriche: 1° Paola Galante (Brixia Brescia); 2° Lia Parolari (Estate 83 Travagliato); 3° Francesca Benolli (Artistica 81 Trieste).
Trave: 1° Elisabetta Preziosa (GAL Lissone); 2° Lorenza Coza (Ginn.
Romana); 3° Lia Parolari (Estate 83 Travagliato).
Volteggio femminile: 1° Francesca Benolli (Artistica 81 Trieste); 2° Andrea Foti (GAL Lissone).
Trampolino Elastico maschile: 1° Flavio Cannone (Langhirano); 2° Dario Aloi (Milano 2000); 3° Piero Sharra (Milano 2000).
Trampolino Elastico femminile: 1° Claudia Manicone (Milano 2000); 2° Erica Monica (Langhirano); 3° Adriana Crisci (Dinamic Center).
Trampolino Elastico syncro maschile: Dario Aloi e Piero Sharra (Milano 2000).
Trampolino Elastico syncro femminile: Arianna Capitani e Claudia Manicone (Milano 2000).
"Aver organizzato i Campionati Assoluti di Ginnastica Artistica e Trampolino Elastico a Arezzo, presso il Centro Affari e Convegni" ha detto in conclusione della due giorni di gare Paolo Pratesi, Presidente della Società Ginnastica “Francesco Petrarca”, "è stato per noi un grande onore e una grande soddisfazione, soprattutto per aver potuto ospitare nella nostra città gli atleti del Team Italia che prenderanno parte alle prossime Olimpiadi.
Sono, inoltre, orgoglioso di aver visto vincere il concorso generale a Matteo Morandi, dato che fui proprio io a premiarlo nel 2002, quando si aggiudicò il suo secondo tricolore consecutivo. L’ottima realizzazione dei Campionati Assoluti, infine, è un viatico eccezionale per il Campionato di Serie A che organizzeremo a breve e che vedrà all’opera una delle ginnaste più forti del momento, la Caneva…".