Firenze, 23 maggio 2008– Il gruppo GreenergyCapital, investment company specializzata nella realizzazione di investimenti nei settori dell'energia rinnovabile e del risparmio energetico, ha sottoscritto con il Gruppo KME, leader mondiale dei semilavorati di rame e sue leghe un importante accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso lo stabilimento KME di Serravalle Scrivia. KME è controllata da iNTEk S.p.A., principale azionista di GreenergyCapital.
L’impianto, del valore di circa 20 milioni di euro, verrà realizzato da Ergyca Industrial, società interamente controllata da GreenergyCapital S.p.A.
dedicata alla realizzazione, presso siti industriali, di investimenti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. L'investimento, come è prassi del settore, verrà finanziato in quota prevalente attraverso il ricorso al finanziamento a debito da parte di Ergyca Industrial. L’impianto fotovoltaico, che avrà una potenza installata pari a circa 4,5 MWp (megawatt di picco), ha ottenuto l’autorizzazione alla costruzione rilasciata dal Comune di Serravalle Scrivia, e sarà installato sul sito industriale di proprietà di KME Italy S.p.A.
di Serravalle Scrivia. In base all’accordo sottoscritto, della durata di 30 anni, KME acquisterà da Ergyca Industrial l’energia elettrica prodotta dall’impianto e Ergyca Industrial corrisponderà a KME un canone d’affitto per l’utilizzo della superficie su cui verrà installato l’impianto. Il corrispettivo per la cessione dell’energia elettrica sarà determinato di anno in anno sulla base dell’evoluzione dei prezzi di mercato, mentre quello per l’utilizzo delle superfici è stato stabilito secondo prassi del settore.
L’energia prodotta dall’impianto coprirà circa il 5% del fabbisogno dello stabilimento, e consentirà di evitare l’immissione in atmosfera di circa 70mila tonnellate di CO2 nell’arco dei 30 anni di funzionamento.
Per KME l’impianto consentirà inoltre di estendere le coperture dello stabilimento e di conseguire un risparmio sulla manutenzione delle superfici su cui verrà realizzato l’impianto.
L’accordo rappresenta per il Gruppo GreenergyCapital l’avvio delle attività di realizzazione di impianti fotovoltaici e di produzione di energia da fonti rinnovabili e si inserisce nel piano di sviluppo della società avviato con il processo di quotazione alla borsa di Milano.
“L’intesa raggiunta rappresenta un importante passaggio per la strategia di crescita di GreenergyCapital nel settore delle energie rinnovabili in Italia” ha commentato Luca d’Agnese, Amministratore Delegato di GreenergyCapital SpA.
“Questa operazione è inoltre un chiaro esempio degli accordi che intendiamo realizzare in futuro: partnership di lungo periodo, capaci di creare valore aggiunto per i gruppi industriali con cui collaboriamo”
Italo Romano, Direttore Generale di KME Group S.p.A., ha espresso particolare soddisfazione per l’accordo sottoscritto, che va nella direzione del crescente orientamento del Gruppo verso le tematiche ambientali. “Si tratta di un cammino che stiamo perseguendo anche con scelte industriali precise che privilegiano lo sviluppo di prodotti appositamente studiati per l’impiego con fonti energetiche rinnovabili, quali il solare termico e la geotermia residenziale.
L’accordo con GreenergyCapital ci consente di fare un ulteriore passo in avanti in questa direzione: la realizzazione di un impianto fotovoltaico all’interno di un nostro sito produttivo ci permetterà infatti di ridurre l’impatto ambientale della nostra attività nel suo complesso, con la possibilità di coprire parte dei nostri fabbisogni energetici con fonti rinnovabili”.
GreenergyCapital è una investment company italiana specializzata nella realizzazione di investimenti nei settori dell'energia rinnovabile e del risparmio energetico.
Guidata da un team di manager con riconosciuta esperienza nel settore, l'attività di GreenergyCapital ha ad oggetto investimenti in: (I) partecipazioni prevalentemente di controllo in società operanti nel settore della generazione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili; (II) partecipazioni prevalentemente di controllo in società operanti nei settori dei servizi energetici e dei prodotti ad essi collegati; e (III) partecipazioni prevalentemente di minoranza in società operanti nel settore della componentistica e delle tecnologie "verdi".
KME Group SpA, con sede centrale a Firenze, è un gruppo industriale paneuropeo, da oltre un secolo protagonista di primo piano dell’industria mondiale della trasformazione del rame.
Nel campo dei semilavorati in rame e leghe di rame, il Gruppo vanta un portafoglio prodotti tra i più completi al mondo, esteso anche a componenti speciali ad alta tecnologia.
Con un fatturato di € 3,5 miliardi e 625.000 tonnellate di semilavorati prodotte, KME Group detiene una quota di mercato del 30% a livello europeo e di oltre il 7% a livello mondiale. Il Gruppo, quotato alla Borsa di Milano dal 1897, ha 14 siti produttivi, strategicamente localizzati nei cinque paesi europei a maggior consumo e nel paese a più alta crescita al mondo, la Cina, oltre a una presenza commerciale globale garantita da società commerciali proprie e da un’estesa rete di agenti.