(Firenze, 19 maggio) il Trentino ha presentato la propria offerta estiva a Firenze, nel corso di una conferenza stampa rivolta ai giornalisti ed ai media specializzati in turismo, enogastronomia, sport e cultura, all’interno del «Grand Hotel», in Piazza Ognissanti. Tante le novità dell’estate 2008. Tra queste «Dalla Guerra alla Pace», la novità del 2008, una ricca serie d’iniziative organizzate per ricordare per il 90° anniversario della fine del Primo conflitto mondiale, il «Festival dell’Economia», che avrà inizio a Trento a fine maggio, il festival «I Suoni delle Dolomiti», che per tutta l’estate richiama musicisti da ogni parte del mondo sulle vette più belle.
In campo sportivo sono in programma a giugno in Val di Sole i Mondiali di Mountain Bike, che anticipano la lunga serie di ritiri delle squadre di calcio di serie A e B, ma anche di altre discipline sportive. Tra queste la Juventus svolgerà la propria preparazione pre-campionato a Pinzolo nel mese di luglio. Il Trentino si presenta quest’anno in stretta sinergia con le Apt di ambito (Apt Altopiano della Paganella – Lago di Molveno, Apt Val di Sole, Apt Ingarda Trentino, Apt Rovereto, Apt Valsugana-Lagorai, Apt Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi), ciascuna delle quali presenterà, durante la conferenza stampa, il proprio progetto pilota che spazia dalla famiglia alla cultura passando per lo sport.
L’annata 2007 del turismo trentino si è chiusa con un segno positivo. Si registra un aumento dell’1% per quanto riguarda gli arrivi, che si attestano a quota 4.508.988, e dello 0,6% per quanto attiene alle presenze, le quali hanno raggiunto quota 29.307.067. Per quanto riguarda la Toscana nel corso di tutto l’anno 2007 nelle strutture alberghiere ed extra-alberghiere sono arrivati 115.753 turisti dalla Toscana, per un totale di 590.531 presenze (dati certificati). Aggiungendo gli alloggi privati e le seconde case si arriva a quota 228.779, per un totale di 1.618.330 presenze .