Firenze, 19 maggio- Bellezza Sicura è la campagna promossa da CNA Firenze – Unione Benessere e Sanità per riqualificare e valorizzazione le aziende del settore a tutela della professionalità degli operatori e della sicurezza dei consumatori.
Duplici gli obiettivi: da un lato garantire la reputazione dei 14.000 artigiani dell'estetica in possesso dell'abilitazione professionale, delle autorizzazioni sanitarie previste dalle legge e soggette ai regolari controlli delle autorità competenti; dall’altro tutelare il consumatore rispetto a coloro che si “spacciano” per estetista senza averne i titoli e truffano i clienti proponendo interventi “miracolosi”.
Bellezza Sicura è una campagna di promozione ed informazione, finalizzata a sviluppare ed accrescere le conoscenze e la professionalità dell’impresa e, nel contempo, ad informare i clienti/consumatori della corretta prassi igienica ed etica delle prestazioni fornite dai professionisti.
La nuova legge regionale, alla cui revisione CNA Firenze ha contributo in misura rilavante con la raccolta di 1200 firme, impone regole più severe per gli istituti di estetica che dovranno porre maggiore attenzione all’igiene, alla formazione e alla qualità della propria impresa. Alla luce di queste nuove norme, poste a tutela di coloro che operano professionalmente, CNA Firenze chiede agli organi competenti di esercitare controlli più scrupolosi ed applicare sanzioni adeguate nei confronti di coloro che svolgono l’attività abusivamente, ovvero non avendone i requisiti richiesti.
Il programma, presentato nel dettaglio questo pomeriggio nell’ambito del seminario formativo organizzato da CNA Firenze presso la sede di Via Alamanni, si articola in momenti di confronto con Comuni, Unione Consumatori e professionisti insieme ad incontri, seminari e corsi di aggiornamento professionale volti ad elevare il livello qualitativo delle aziende del settore.