Sono le 15.40 quando l'uomo entra nella filiale della Banca Toscana di Calenzano. Ha tra le mani un mazzo di fiori e si porta fuori dall'ufficio del direttore dove attende pazientemente il suo turno. "Questi fiori sono per lei". Oltre ai fiori, l'uomo mostra un coltello e costringe il direttore ad andare nel caveau, ma mentre si avviano il direttore fa in modo di richiamare l'attenzione della guardia giurata, che interviene cercando di immobilizzare il rapinatore. Nel frattempo, qualcuno, avendo notato movimenti strani, ha chiamato i Carabinieri di Calenzano.
I militari intervengonmo immobilizzando il rapinatore.
Nel corso della nottata appena trascorsa, i Carabinieri del Comando Provinciale di Lucca, al termine di una frenetica attività investigativa, hanno assicurato alla giustizia quattro giovani di origine siciliana, ritenuti responsabili della rapina a mano armata commessa ieri in danno della filiale dell'istituto di credito Monte dei Paschi di Siena di Viareggio. Gli arresti sono avvenuti in una località del centro Italia e in Versilia, dove i malviventi stavano cercando rifugio, bloccando così il loro tentativo di fuga.
La rapina, che aveva fruttato la somma di circa 60 mila euro, era avvenuta intorno alle 11 di ieri mattina ed era stata commessa sotto la minaccia di un taglierino, dopo aver rinchiuso nel bagno le persone presenti.