Nell’ambito del Genio Fiorentino 2008 la Provincia di Firenze organizza il convegno dal titolo “Dal Fiorino all’Euro. Dialogo sulla finanza internazionale” che si terrà il 15 maggio alle ore 17,00 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da Via Cavour, 1, Firenze). Al convegno, presieduto dall’avvocato Edoardo Speranza, presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, interverranno il dottor Lorenzo Bini Smaghi, membro esecutivo della Banca Centrale Europea (BCE) e l’avvocato Giuseppe Mussari, presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena.
In questi ultimi tempi abbiamo assistito a una crisi della finanza internazionale legata ai mutui subprime. Questa crisi ha travolto alcuni dei più grandi gruppi bancari internazionali provocando l'intervento della Federal Reserve (FED), la Banca centrale degli Stati Uniti, e della Banca Centrale Europea (BCE). In molti pensano che questa crisi sia destinata a durare nel tempo e ciò comporterebbe una destrutturazione delle fondamenta finanziarie attuali legate in modo indissolubile alla globalizzazione e alla propensione al debito.
Certa è, ad ogni modo, la mancanza di strumenti efficienti in grado di contrastare fino in fondo questa crisi e di immaginare nuovi modelli di sviluppo finanziario. Tutto questo, oltre a provocare fallimenti a catena di istituti bancari e finanziari, ha impoverito migliaia di famiglie. Il convegno si propone di riflettere sui sistemi di intervento e di ammortizzazione che gli istituti bancari, in particolar modo quelli legati al territorio, possono adoperare per far fronte alla crisi e su che basi immaginare un nuovo modello di sviluppo finanziario.
Coordinerà l’incontro Giorgia Giovannetti, professore straordinario di Economia Politica all’Università degli Studi di Firenze.