Fenice Festival: il cinema americano più innovativo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2008 13:27
Fenice Festival: il cinema americano più innovativo

Tre grandi film domani, giovedì 15 maggio, per la sezione 'Cinema: uno sguardo al presente', nell'ambito di Fenice International Nine Arts Festival.
Si comincia con ben due prime nazionali. Alle 18 'Street Thief' di Malik Bader, un mockumentary (falso documentario) dal tragico epilogo su un ladro e uno scassinatore. Alle 20,30 sarà la volta di 'Chicago 10' di Brett Morgen, film che narra i disordini di Chicago nel '68 avvenuti durante la convention del Partito Democratico e passati alla storia come l'inizio della fine della guerra in Vietnam.

Il film trae spunto e ripropone il processo che seguì agli scontri, contro i leader del movimento studentesco, e risolve brillantemente il fatto di non avere immagini attraverso l'animazione, facendo però recitare la carte processuali ad attori simbolo di Hollywood tra cui Nick Nolte e Mark Ruffalo. Il resto del film è costruito con immagini documentarie della convention e dei disordini oltre che da interviste ed estratti televisivi. Alle 22,30 'The Tracey Fragments' di Bruce McDnald, un tripudio di virtuosismi di regia e montaggio.

Un film molto popolare con la giovane attrice Ellen Paige, vista recentemente nel pluripremiato Juno.
“Fenice Festival”
Fenice Festival nasce come un festival dedicato alle nove arti, alle loro contaminazioni e ai loro incontri, spesso creativi e fortuiti. Giunto alla sua terza edizione, si svolge dal 13 al 18 maggio per la prima volta in un‘unica settimana assumendo la fisionomia di un festival internazionale fortemente inserito nel contesto toscano, presso il teatro Politeama di Poggibonsi.

Dopo aver ospitato Roger Corman, Peter Greenaway, Enki Bilal, Francisco Solano Lopez, Lawrence Ferlinghetti, Carlo Mazzacurati e tanti altri artisti italiani e internazionali, vanta quest'anno la presenza fra gli altri di Jodorowsky (per la prima assoluta - venerdì 16 maggio de “Il gorilla”, tratto dalla novella “Relazione per un’accademia” di Franz Kafka), Moebius, Daniele Biacchessi, Gaetano Liguori. Fenice Festival è diretto da Michele Crocchiola e organizzato da Comune di Poggibonsi, Fondazione MPS e Vernice Progetti Culturali con il patrocinio della Provincia di Siena e in collaborazione con la Fondazione Niels Stensen e con la Politeama spa.

Collegamenti
In evidenza