Il Genio Fiorentino apre le porte di Palazzo Medici all’arte della scherma sportiva. Venerdì 16 maggio, alle ore 17:30, in Sala Luca Giordano, si svolgerà un Gala di scherma in cui gli atleti Leonardo Mazzetti e Enrico Cencetti si sfideranno in un incontro di spada. Verrà allestita una pedana schermistica al centro della sala con delle file di sedie disposte sui due lati per permettere al pubblico di assistere al duello. Inoltre verranno collocati degli schermi nelle sale adiacenti per chi non troverà posto in Sala Giordano in modo da poter seguire il Gala anche a distanza.
Il programma dell’evento prevede una lezione accademica di fioretto che Lucio Nugnes – maestro e presidente dell’Accademia Schermistica Fiorentina – rivolta a Enrico Cencetti, atleta di valore nazionale. La lezione accademica è la rappresentazione tecnica di uno schema di addestramento tale da consentire anche ad un pubblico non esperto la comprensione di colpi semplici e composti, e dei loro contrari. Sono previsti inoltre: combattimenti di spada, sciabola e fioretto fra atleti di livello nazionale.
Nel corso del pomeriggio si prevedono inoltre degli assalti di fioretto fra bambini in modo da dare al pubblico una visione d’insieme di questo sport nell’anno delle Olimpiadi di Pechino nelle quali sicuramente la scherma azzurra e toscana sarà protagonista di eccellenza.
“Effettuare degli incontri di scherma in un palazzo storico quale Palazzo Medici Riccardi – ha detto Lucio Nugnes – ha anche il significato di ricollocare la scherma in un luogo dove sicuramente dalla metà del ‘400 in poi non doveva essere inusuale incontrare signori e cavalieri armati (i meravigliosi affreschi di Benozzo Gozzoli ne sono pieni) e dove con molta probabilità vi erano delle sale adibite all’addestramento alla scherma dei figli di Cosimo il Vecchio”.