Si svolgeranno in Toscana, e più precisamente ad Arezzo, i prossimi Campionati Assoluti di Ginnastica Artistica (24-25 maggio). Partecipare a un Campionato Assoluto di Ginnastica Artistica, per un ginnasta, significa completare un percorso di crescita a conclusione di un anno di lavoro. Significa, anche, confrontarsi a livello nazionale per verificare il proprio grado di preparazione, mettere in mostra le proprie qualità e aspirare, magari, a vestire la maglia azzurra. Per chi, invece, fa già parte del Team Italia l’appuntamento degli Assoluti costituisce un momento di confronto, altamente competitivo, in attesa delle grandi manifestazioni in campo internazionale.
Il campionato italiano di fine quadriennio, quando alle porte c’è una manifestazione come i Giochi Olimpici, si carica poi di un peso del tutto particolare e irripetibile. Lo dimostra il fatto che la verifica nazionale per Artistica, maschile e femminile, Trampolino Elastico e Ginnastica Ritmica, è stata inserita, quest’anno, nello stretto giro di poche settimane, nel mese di maggio. È evidente che i direttori tecnici hanno voluto veicolare le scelte di Pechino all’interno della massima vetrina italiana, anticipando l’appuntamento nel calendario federale.
Molti atleti hanno compreso l’importanza di queste competizioni e si appresteranno ad affrontarle consapevoli di giocarsi gran parte della propria carriera.
Gli Assoluti, insomma, non hanno bisogno di presentazioni. È il momento agonistico più importante della stagione nel nostro Paese. L’organizzazione, perciò, è stata affidata dal Consiglio Direttivo Federale all’esperienza della “Francesco Petrarca” di Arezzo, che, attraverso lo staff guidato da Paolo Pratesi, saprà certo gestire l’impegno.
Ad Arezzo, in una cornice già collaudata dall’esperienza individuale e d’insieme della ritmica nel dicembre scorso e da eventi di grande partecipazione come il Campionato di Specialità di Artistica 2007, le ginnaste e i ginnasti in odore di convocazione daranno il massimo per non deludere le aspettative di tecnici, tifosi, media e appassionati.