Prato, 12 maggio 2008- Anche il gruppo Consiag ha deciso di ricorrere all’energia solare. Infatti, ha realizzato sui tetti della propria sede un impianto fotovoltaico della potenza di 47,88 kWp (kiloWatt picco). Il campo fotovoltaico è stato installato sulla copertura a shed (è il tipo di copertura che utilizza dei pannelli obliqui e in pendenza) degli edifici industriali dell’azienda in via Panziera . L’orientamento degli “specchi” che compongono il campo fotovoltaico è Sud-Sud/Ovest.
La caratteristica degli impianti fotovoltaici è quella di produrre energia elettrica grazie all’energia solare, mediante il cosiddetto effetto fotovoltaico (per la spiegazione di questa teoria fisica nel 1905 Albert Einstein fu insignito del premio Nobel). Nel caso dell’impianto sugli edifici di via Panziera, l’energia elettrica prodotta dai moduli fotovoltaici sarà convertita da corrente continua in alternata, grazie ad otto convertitori statici (inverter), e sarà immessa nella rete interna aziendale di bassa tensione.
L’intera produzione sarà destinata alla copertura parziale dei consumi elettrici della sede del gruppo Consiag. L’impianto è stato attivato pochi giorni fa, a seguito della definitiva concessione della licenza di esercizio.