Firenze– Una ricerca per ricostruire un quadro della presenza femminile nelle assemblee elettive della Toscana. Questa l’iniziativa della commissione Pari Opportunità della Regione Toscana che, nel sessantesimo anniversario del voto alle donne, commissionò tale ricerca che è diventata un volume. Il libro “Donne elette in Toscana (1956-2006)”, a cura di Barbara Imbergamo, sarà presentato lunedì 12 maggio alle 15.30, in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi (via Cavour, 4 - Firenze), dal presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini e dalla presidente della commissione Pari Opportunità Chiara Grassi.
All’incontro parteciperanno le consigliere regionali Rossella Angiolini e Bruna Giovannini e la docente universitaria Simonetta Soldani; saranno inoltre presenti la curatrice e alcune intervistate: Ilaria Bugetti, Marisa Caciagli, Emilia Contigli Fazzi, Carla Dati, Maria Teresa Fè, Stefania Fuscagni e Irene Gorelli.
Il libro ricostruisce la “geografia” delle donne elette sull’intero territorio regionale, in maniera del tutto inedita, grazie ai contatti attivati con il Ministero dell’Interno, ai dati ed ai materiali di archivio di Regione, Province e Comuni. La prima parte del volume presenta un’analisi storico-statistica delle elette in Toscana tra il 1956 ed il 2006, basata sull’esame di circa seimila casi. La seconda sezione riporta le interviste a sette donne, nate tra il 1928 e il 1974, che hanno svolto la propria esperienza da amministratrici tra gli anni Sessanta ed oggi.
La terza parte è invece costituita da tabelle “anagrafiche”, capaci di dare informazioni su circa seimila elette. (ps)