Centrica sigla un Memorandum di intesa con Hitachi, Ltd.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2008 23:04
Centrica sigla un Memorandum di intesa con Hitachi, Ltd.

Firenze, 15 Aprile 2008- Centrica ha siglato un Memorandum di intesa con Hitachi, Ltd per lo sviluppo congiunto di prodotti e servizi nel settore del digital imaging, in particolare per applicazioni legate al settore dei Beni Culturali. Il Memorandum segue la collaborazione iniziata nel 2007 con la digitalizzazione delle opere di Leonardo da Vinci, in particolare dell'”Annunciazione”, per la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze, in collaborazione con il Centro per la Comunicazione e l'Integrazione dei Media (MICC) dell'Università di Firenze, attività presentata dalle due aziende nel terzo simposio Italia-Giappone che si è tenuto l’Aprile dello scorso anno all’Istituto di Cultura italiana, durante gli eventi della Primavera Italiana in Giappone.

In questi giorni Centrica, Hitachi, Ltd. DIS Project e MICC, stanno finalizzando un nuovo Progetto per per la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze: la rappresentazione digitale de “La Sacra Famiglia (Tondo Doni)”, capolavoro di Michelangelo Buonarroti, conservato presso la Galleria degli Uffizi. Dal 16 al 18 Aprile sarà possibile “toccare con mano” questa rappresentazione digitale: la straordinaria risoluzione di 400 MegaPixel, “mosaicata” da Hitachi, Ltd., sarà visualizzabile attraverso l'utilizzo del software XLimage®, realizzato da Centrica, e sarà possibile interagire direttamente con l’immagine con le dita, con azioni di zoom e pan, grazie ad un sistema touch screen a 42”.

Qualsiasi dettaglio del capolavoro michelangiolesco sarà quindi svelato per un'esperienza del tutto nuova con l'arte (16-18 Aprile - EVA Florence 2008 Palazzo dei Congressi – Firenze, 9.00-18.00)
La tecnologia XLimage®
XLimage® (www.xlimage.eu) è un prodotto software server per la visualizzazione interattiva di immagini ad altissima risoluzione in ambiente web o locale. L’utente Internet può visualizzare le immagini con qualsiasi tipo di browser, potendo effettuare operazioni di zoom interattivo per l'analisi dei dettagli di interesse.

Particolare attenzione viene riservata alla tutela del copyright delle immagini. Le immagini sono infatti marchiate digitalmente, contengono cioè una filigrana invisibile per consentire il tracciamento di eventuali usi irregolari. Centrica migliora continuamente la propria tecnologia di marchiatura digitale grazie agli accordi con l'Università di Firenze (Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria) e l'Università di Siena (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione).

La rappresentazione dei colori dell'immagine digitale, infine, è uno dei vantaggi di questa tecnologia rispetto ai competitor: i colori delle opere possono esser calibrati dagli utenti per ottenere la migliore visualizzazione.
La tecnologia Hitachi, Ltd. DIS Projec
Digital Image System (DIS) comprende tecnologie di digital imaging e altri sistemi applicativi, che controllano tutti i processi di immissione, miglioramento delle immagini, database e rappresentazione in forma digitale per massimizzare il valore dell’informazione ottenuta dagli originali.

I Filtri DIS (Filtro Anti-Invecchiamento, Filter di Ricostruzione, Filtro di Deformazione, Filtro di “Mosaicatura” e Filtro di Morphing del Colore) sono in grado di creare una visione virtuale ma “realistica”, per non menzionare la creazione dell’atmosfera del momento della generazione degli originali. La tecnologia DIS è stata applicata in una varietà di progetti per la archiviazione di beni culturali e per la loro ricostruzione, ottenendo alti riconoscimenti in patria e all’estero.

Collegamenti
In evidenza