Dopo l’imposta sugli immobili, la tassa sui rifiuti e i servizi scolastici, l’amministrazione comunale ha attivato un nuovo sistema di pagamento telematico con carta di credito. È “multeweb”, il servizio web che consente di pagare le violazioni al codice della strada accertate dalla Polizia Municipale di Sesto Fiorentino. Tutti i cittadini, italiani e stranieri, in possesso di una carta dei circuiti Visa e MasterCard potranno effettuare i versamenti collegandosi al sito internet del Comune e accedendo alla pagina specifica, senza recarsi alla tesoreria comunale o all’ufficio postale.
Il sistema non richiede alcuna registrazione e consente di pagare on-line i verbali di accertamento lasciati sul parabrezza dei veicoli (entro 8 giorni dalla data riportata sul verbale stesso) e i verbali di accertamento e contestazione notificati (entro 60 giorni dalla notifica). In entrambi i casi dovrà essere indicato l’importo della sanzione, la data e il numero del verbale. Il pagamento avviene tramite il sistema Bankpass garantito dal Gruppo Banca CR Firenze e ha un costo pari alla commissione normalmente applicata sulle transazioni on-line (il 2% dell’importo della sanzione).
Successivamente sarà possibile controllare l’esito della transazione utilizzando l’apposito codice rilasciato e inviato per posta elettronica a chi avrà inserito il proprio indirizzo. Restano ovviamente valide tutte le altre forme di pagamento precedentemente previste e indicate sul verbale. Dopo Firenze, che ha lanciato un sistema simile nel 2006, Sesto Fiorentino è il primo comune della provincia ad aver attivato un servizio di pagamento on-line delle multe.