La notizia fa notizia: cade sul campo del Sommacampagna il Callianetto Torino, squadra che vanta in campionato una imbattibilità di 133 giornate, risalendo l’ultima sconfitta – anche allora con lo stesso punteggio, 7-13, però sul proprio terreno - al 31 agosto 2002, giorno in cui fu superata dalla bergamasca San Paolo d’Argon; allora nel Callianetto mancava Manuel Beltrami, oggi la squadra dei campioni d’Italia e d’Europa era priva di Riccardo Dellavalle, forzatamente fuori a causa del menisco mediale destro rotto; sarà operato martedì; “è una gioia immensa, indescrivibile – dice il presidente Silvano Albertini, facendo sobbalzare il tono della voce ad ogni battito di cuore - dinanzi al nostro pubblico, quello delle grandi occasioni; una partita bellissima, da incorniciare, giocata ad altissimo livello”.
Ricorda i suoi, Albertini, “tutti bravissimi “Sandro Albertini, Paolo Bisesti, Paolo Festino, il giovane nostro Luca Ederle, Massimo Teli”. Stefania Mogliotti, trainer del Campioni d’Italia, riconosce il merito degli avversari e sottolinea la prestazione, comunque ottima della sua squadra ”doveva accadere, prima o poi; fuori Riccardo, sia Ivan Briola che Gianluca Mignani si sono fatti onore”. Confermate nei derby mantovani le previsioni della vigilia: il Solferino, rinnovato e ringiovanito nell’organico, supera in scioltezza il Castellaro, di cui viola il terreno in un incontro che ha visto i castellaresi battersi con tenacia.
Nel secondo derby netta vittoria del Cavriana sul Ceresara: la squadra di casa, che in termini di tranquillità ha fatto tesoro dell’inserimento di Gasperetto, ha trovato senza fatica la via del successo, con tutti i reparti che hanno girato fluidamente “il Ceresara è senza dubbio una bella squadra – ha commentato sportivamente Benhur Tondini, Presidente del Cavriana – ma manca di esperienza; sono certo che saprà venire fuori alla distanza, anche perché può fare affidamento su giocatori con Bertagna, che ovviamente da solo oggi non è bastato.
Nel Cavriana hanno giocato bene tutti, da Fanzaga a Coati. Il Cavriana è più forte già sulla carta e la differenza si è vista oggi”. Rientra sconfitto il Bardolino dal confronto con il Callianetto “abbiamo giocato davvero male – dice amareggiato Sergio Zanteteschi, dt dei lacustri - e nel momento cruciale, quando era forse ancora possibile un recupero, abbiamo perso 5 quaranta pari; il risultato è giusto, non siamo entrati in partita”. “abbiamo giocato bene – dice Artistide Cassullo, trainer dei padroni di casa – anche se i nostri avversari erano fuori fase; succede; tra i nostri benissimo Luca Merlone, mentre ho sostituito Tirone, non al meglio”.
Successo fuori casa del Mezzolombardo sul Medole e del Fumane sul Cremolino. RISULTATI II GIORNATA Medole-Mezzolombardo 5-13, Sommacampagna-Callianetto Torino 13-7, Castellaro-Solferino 4-13, Cremolino-Fumane 11-13, Callianetto-Bardolino 13-4, Cavriana-Ceresara 13-2. Classifica – Solferino p. 5; Cavriana p. 4; Sommacampagna 4; Callianetto, Callianetto Torino, Bardolino, Mezzolombardo, Ceresara e Fumane p. 3; Castellaro e Medole p. 2; Cremolino, p. 1. Prossimo turno – Mezzolombardo-Sommacampagna, Callianetto Torino-Castellaro, Solferino-Cremolino, Fumane-Callianetto, Bardolino-Cavriana, Medole-Ceresara.