A diciannove anni dall’accordo tra Stato, Regione, Provincia e Comune per il progetto del ponte sull’Arno di San Pierino è arrivata oggi la svolta: il ponte verrà presto realizzato. Conferma, giunta dal compatimento regionale dall’Anas. Il sindaco è intervenuto, durante il consiglio comunale ripercorrendo le travagliate tappe di questo progetto: dal passaggio di competenze dal Genio Civile di Pisa al Provveditorato alle opere pubbliche proprio nel momento di approvazione del progetto, ai problemi con la ditta che si era aggiudicata l’appalto.
L’ingegner Liani, capodipartimento dell’Anas ha così commentato l’intervento del sindaco: “La ricostruzione fatta dal Sindaco corrisponde esattamente alla realtà. Purtroppo su quest’opera così importante per la viabilità della Toscana centrale, si sono concentrate tutte le sventure possibili”. La situazione pare però essersi sbloccata, infatti, a detta di Liani: “Sono già iniziati i lavori per la viabilità che collegherà il nuovo ponte alla strada provinciale 436 su un lato e alla circonvallazione di Fucecchio sull’altro.
Nel frattempo appalteremo il completamento del ponte, contiamo di farlo già entro il prossimo autunno. Si tratta di un’opera complessa, di un blocco unico in acciaio di circa 150 metri che si integrerà con le opere già realizzate. Se la ditta che si aggiudicherà l’appalto non ci creerà problemi, il tutto dovrebbe essere portato a compimento in poco più di un anno”. Si calcola quindi che l’opera verrà conclusa tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010. A causa degli svariati ritardi e problemi i costi sono in questi anni raddoppiati: dai 4 milioni di euro previsti inizialmente a 8 milioni circa.
Alice Pistolesi