Il Tribunale e la Camera di Commercio di Grosseto hanno stipulato un protocollo per l´invio telematico degli atti relativi alle procedure concorsuali. Si tratta di un importante traguardo verso la semplificazione e la digitalizzazione delle procedure amministrative delle imprese, obiettivo fortemente perseguito dal vigente contesto normativo. La firma del protocollo rientra infatti nelle indicazioni del Codice dell´Amministrazione Digitale che incentiva la promozione di progetti a livello locale tra pubbliche amministrazioni, tramite intese ed accordi tematici e territoriali.
A ciò si devono aggiungere le recenti disposizioni inserite nella legge 241 che prevedono che le amministrazioni pubbliche, per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, incoraggino l´uso della telematica, anche nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni. Un utilizzo coordinato dello strumento telematico, in sostituzione dei tradizionali strumenti cartacei, ha infatti come risultato l´efficacia, la trasparenza, l´economicità e la semplificazione dell´azione amministrativa.
In questo contesto il Tribunale e la Camera di Commercio di Grosseto sono tra i primi in Italia ad aver recepito le indicazioni delle nuove disposizioni. Con la firma di questo protocollo infatti dal 1° gennaio 2008 la tradizionale procedura di trasmissione al Registro Imprese della Camera di Commercio delle sentenze, dei decreti ed in generale degli atti cartacei relativi alle procedure concorsuali, viene sostituita con la trasmissione telematica di tali atti, validati dalla firma digitale, utilizzando la piattaforma telematica (Telemaco) ed i software forniti dalla Camera di Commercio.
Ciò consente di ottenere in tempi rapidissimi l´iscrizione al Registro Imprese di ogni decisione assunta a tale riguardo dal Tribunale.