Acqua, una risorsa preziosa da usare bene. All’‘oro blu’ del nostro tempo è dedicato l’appuntamento di giovedì 14 febbraio con i corsi gratuiti della Cooperativa Agricola di Legnaia che propongono ‘L’acqua e le attività umane dall’antichità all’era globale’, tenuto dal prof. Graziano Ghinassi, docenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze. Il doppio incontro con il professor Ghinassi sarà un viaggio nella storia dell’uomo, avendo come filo conduttore l’acqua, bene essenziale per l’umanità, ma anche un’approfondita valutazione di metodi e innovazioni che ci possono aiutare a utilizzarla meglio e con razionalità in agricoltura, industria o più semplicemente fra le mura di casa.
Dell’‘oro’ blu si è parlato molto in questi anni e non solo in riferimento alla sete cronica che affligge molti paesi del sud del mondo, basta infatti pensare a come le variazioni climatiche hanno colpito anche regioni come la Toscana, alle prese con piogge minori e prime avvisaglie di una crisi idrica che quest’anno ha costretto alla chiusura molte aziende zootecniche della Maremma.
I corsi proseguiranno giovedì 21 febbraio con il secondo appuntamento dedicato a ‘L’acqua e le attività umane dall’antichità all’era globale’, relatore Graziano Ghinassi, Università di Firenze, mentre il 28 febbraio è in programma la lezione su ‘Le principali varietà delle piante da orto’, relatore Alberto Lanzi, agronomo Cooperativa Agricola Legnaia.
La partecipazione ai corsi è gratuita, con inizio alle 17,30 nella sala Assemblee del Centro agro-commerciale di via Baccio da Montelupo 180 (iscrizione obbligatoria al centralino della Cooperativa 055/73.581). Per gli appuntamenti con le cene a tema: 21 febbraio, ‘Cena di montagna’.