Dopo il netto successo di sette giorni fa in quel di Frosinone i nerazzurri superano con un secco 3-0 anche il Cesena, tornando così al successo tra le mura amiche a distanza di un mese e mezzo (1-0 con il Ravenna). Si allunga di conseguenza anche la striscia positiva di risultati (ben 13!) ed in graduatoria i nerazzurri tornano ad occupare il secondo posto a una sola lunghezza dal duo al vertice Bologna-Chievo. La cronaca La sintesi si apre, prima del calcio d'inizio, con il ricordo di Maurizio Alberti da parte di tutta la squadra sotto la "Nord": in questi giorni ricorreva infatti il nono anniversario dalla sua scomparsa. L'inizio delle "ostilità" vede un Pisa guardingo che prova timidamente ad affacciarsi in area romagnola.
Nell'arco di pochi minuti il tecnico ospite Vavassori è costretto a ricorrere subito a due sostituzioni per altrettanti infortuni occorsi a Cardone prima e Croce poi. Subentrano Dou Dou e Vascak. Al 16' rete annullata ai nerazzurri per un presunto off-side di Cerci. Qualche istante più tardi buon fraseggio tra Kutuzov e Castillo con quest'ultimo fermato al momento della conclusione. Gli ospiti, che non impegneranno mai seriamente Morello nel corso di tutta la gara, si rendono pericolosi alla mezz'ora con una punizione di Salvetti di poco sopra la traversa.
Sul finire di frazione ci prova D'Anna dalla distanza ma la mira è completamente errata. Di tutt'altro tenore la ripresa, che si apre subito con il vantaggio dei ragazzi di mister Ventura. Sugli sviluppi di un corner D'Anna s'inserisce in area ospite e calcia a rete; Gusmao è battuto ma Cortellini riesce in qualche modo a evitare che la passa oltrepassi la linea di porta; ben appostato, sulla corta respinta, è però Cerci a scaricare senza indugi: è l'1-0. L'Arena s'infiamma e così pure l'intera squadra.
Timida la reazione del Cesena che sbatte, ogni qual volta tenti di superare la tre quarti nerazzurra, sul muro difensivo composto da Feussi, Raimondi e Trevisan, supportato da Braiati e Juliano in mediana. Senza esito i tentativi di Campedelli prima e Moscardelli in rovesciata poi. All'11 l'occasione per il raddoppio: un Cerci sempre più devastante supera due avversari e offre un perfetto assist a D'Anna che, sbilanciato, alza troppo la mira. Cinque minuti più tardi grande conclusione al volo di Kutuzov, sempre su assist di Cerci, con Gusmao che respinge.
Sulla palla si avventa nuovamente Cerci che tenta una rovesciata, di poco sopra la traversa. E' tutto un altro Pisa quello della ripresa. Al 24' ennesima pregevole iniziativa di Cerci che va al tiro ma la palla colpisce il montante alla destra di Gusmao, ritornando poi tra le braccia del portiere. Il raddoppio è solo questione di minuti. Arriva al 32' con Castillo (al 16° centro stagionale), ben lanciato da Trevisan in contropiede. Subito dopo ovazione dell'intero stadio per Nacho e debutto del nuovo arrivo Colombo.
Sarà proprio Colombo, al 42', ad offrire a Cerci l'assist per il definitivo 3-0. Il tabellino PISA: Morello, Feussi, Zavagno (38'st Lorenzi), Juliano, Trevisan, Raimondi, D'Anna (33'st Gabionetta), Braiati, Castillo (35'st Colombo), Kutuzov, Cerci. A disp: Padelli, Luisi, Mezavilla, Ciotola. All: Ventura CESENA: Artur, Biserni, Cardone (12'pt Dou Dou), Campedelli, Biasi, Cortellini, De Feudis (28'st Paponi), Croce (31'pt Vascak), Djuric, Salvetti, Moscardelli. A disp.: Rossini, Ola, Esposito, Botta.
All: Vavassori Arbitro: Pantana di Macerata Reti: 2', 47' Cerci, 32'st Castillo Ammoniti: Braiati, Cerci, Zavagno; De Feudis, Djuric Spettatori: 11.500 circa (fonte Pisa Calcio)