Grande inizio di 2008 per il Pisa che pur senza i tifosi al seguito (per via delle decisioni del prefetto) e su un campo reso pesantissimo dalla pioggia schianta i padroni di casa riportandosi al secondo posto in solitario in classifica ad una sola lunghezza da quel Bologna che nel prossimo turno scenderà all'Arena Garibaldi per quello che sarà un autentico big-match come da troppo tempo non si vedevano all'ombra della torre pendente. La partita odierna parte subito bene: passano cinque minuti e D'Anna viene abbattuto in area spezzina con l'arbitro che non può far altro che concedere il penalty ai neroazzurri che Castillo trasforma prontamente.
Lo Spezia, colpito a freddo, reagisce prontamente e Guidetti per poco non pareggia dopo appena quattro minuti: il suo pallonetto è salvato da Raimondi e Trevisan a pochi centimetri dalla linea di porta. Al 19' però sale in cattedra Kutuzov: il bielorusso dà allo stesso tempo dimostrazione di potenza e intelligenza, prima andando via per 30 metri palla al piede senza quasi curarsi degli avversari e poi beffando il portiere locale Dazzi con un tocco di precisione che lentamente si infila nella porta spezzina per lo 0-2.
La partita pare riaccendersi al 39' quando Guidetti sfrutta magistralmente una respinta di Padelli (oggi in campo al posto di Morello, influenzato) e dimezza lo svantaggio. Ma è la domenica del Pisa e la conferma si ha già prima del riposo quando Camorani, già ammonito, interviene con troppa foga su D'Anna e viene giustamente espulso. E dopo un quarto d'ora del secondo tempo è ancora il bielorusso Kutuzov a scrivere la parola fine sull'incontro con un'altra prodezza e conclusione nell'angolo alto di Dazzi.
Nel finale è Juliano a concludere la festa neroazzurra siglando il 4-1 definitivo: di sicuro non poteva esserci miglior viatico in vista del match contro il Bologna. (fonte Pisa Calcio)