Firenze offre al visitatore l’imbarazzo della scelta in fatto di acquisti. Negozi di lusso e antiquariato - Per gli acquisti di un certo livello ci si può recare in Via Tornabuoni, il salotto "buono" della città, dove si trovano le grandi firme della moda e le creazioni dei maestri gioiellieri. Acquisti chic si possono fare anche nella vicina Via della Vigna Nuova. Purtroppo queste vie ha assistito negli anni alla chiusura di alcuni negozi e botteghe di antica tradizione.
Ma si possono trovare ancora negozi storici e tradizionali fiorentini: dai fornitissimi antiquari, soprattutto concentrati in Via dei Fossi e in Via Maggio e nelle strade limitrofe, agli orafi e gioiellieri con le loro caratteristiche botteghe sul Ponte Vecchio. Artigianato - Una delle zone più caratteristiche di Firenze inizia nell’Oltrarno, subito dopo il Ponte Vecchio, nel quartiere di Santo Spirito, caratterizzato da piccoli locali e laboratori e botteghe artigiane (creazioni in legno, gioielli artigianali, lampade, vasi in metallo ma anche forme per cappelli in legno oltre ai classici cappelli in paglia di Firenze e molte altre creazioni originali).
Nella piazza sulla quale si affaccia la splendida chiesa di Santo Spirito si svolge ogni seconda domenica del mese un mercato di artigianato nazionale ed etnico. Nel vicino quartiere di San Frediano, sempre in Oltrarno, si concentrano alcune delle grandi botteghe della tradizione artigiana fiorentina: tessuti per arredamento, oggetti in argento plasmati e decorati a mano, scarpe fatte a mano, oggetti in vetro ispirati al passato. Firenze è conosciuta anche per un’altra tradizione artigianale, quella della lavorazione e fabbricazione di oggetti in pelle: borse, scarpe, capi d’abbigliamento.
I negozi di articoli in pelle sono concentrati soprattutto nel quartiere di Santa Croce. Acquisti sfiziosi si possono fare anche nei tipici mercati fiorentini dislocati per lo più nel centro storico. Mercato di San Lorenzo e Mercato Centrale – Per chi ama girare tra le bancarelle ecco il Mercato di San Lorenzo, il più importante della città. Il mercato da Piazza S. Lorenzo fino a Via dell'Ariento si dispone tutto attorno alla Basilica di San Lorenzo.
Qui si possono acquistare souvenir, capi d’abbigliamento, borse, mentre i due piani del mercato coperto, ospitato in una bella struttura liberty in ferro e vetro, una gran scelta di generi alimentari. Il Mercato Centrale è considerato il miglior mercato alimentare della città. Il Mercato Centrale è aperto ogni mattina dalle 7,00 alle 14,00 ad eccezione della Domenica e dei giorni festivi. Mercato di Sant'Ambrogio - Altro mercato tipico di Firenze, ospitato in una struttura in muratura della seconda metà dell’800 coperta da un padiglione in ferro e ghisa, è quello di Sant’Ambrogio.
Situato in Piazza Ghiberti e in Piazza Sant'Ambrogio, il mercato è all'interno e all'esterno (generi alimentari e macelleria nella parte coperta, frutta, verdura, abbigliamento e casalinghi sotto la tettoia esterna). Il mercato è aperto tutti i giorni (ad eccezione della Domenica) dalle 7,00 alle 14,00. Mercato delle Cascine - Nel bellissimo Parco delle Cascine, il più grande parco di Firenze, è situato il mercato più frequentato, conveniente e conosciuto della città.
Ci si trova di tutto in campo di abbigliamento come vestiti, stoffe, scarpe e costumi da bagno. Numerosi sono anche i banchi di verdura e frutta, senza dimenticare quelli che offrono formaggi, caramelle, pane, schiacciate e perfino articoli per la casa: dalla biancheria alla tappezzeria, dalle padelle ai cacciavite. Il mercato è aperto ogni martedì dalle 7,00 alle 14,00. Mercato delle Pulci - Il famoso Mercato delle Pulci di Firenze si trova in Piazza dei Ciompi e rappresenta il mercato tradizionale di antiquariato fiorentino, dove si possono "scoprire" oggetti di ogni tipo.
Non solo piccoli oggetti curiosi, come i servizi da tè, o la posateria, ma anche mobili e articoli pregiati. Il mercato è aperto ogni giorno dalle 9,00 alle 19,30.