''Al di là della difesa personale'' dibattito su sport e sicurezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2008 15:11
''Al di là della difesa personale'' dibattito su sport e sicurezza

Un incontro fra sport e tematiche sociali, per capire ‘il desiderio di sicurezza dei cittadini’. E’ questo il filo conduttore di "Al di là della difesa personale", l’appuntamento organizzato dall’associazione sportiva Ki Dojo che, sabato 12 dicembre alle 9.30, in viale Corsica 3r a Firenze, vedrà impegnati Graziano Cioni e Eugenio Giani, rispettivamente assessore alla Sicurezza sociale e allo Sport del Comune di Firenze; Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp; Franco Biavati, presidente nazionale Area Discipline orientali Uisp; Orlando Granati, psicoterapeuta; Paolo Cocchieri, fondatore della Ronda della Carità; don Alessandro Santoro, Comunità Le Piagge; e rappresentanti dell’associazione Artemisia.
Il dibattito sarà moderato da Marco Ceccantini, vice presidente Uisp Firenze.

Al centro dell’incontro alcuni dei problemi che campeggiano sulle pagine dei quotidiani e che attraversano la società odierna: la sicurezza del cittadino, le aggressioni, la violenza alle donne, il bullismo. Tutte tematiche che riempiono le cronache quotidiane, diventando purtroppo argomenti di grande attualità, in qualche modo anche legati alla maggior parte delle discipline proposte dal Ki Dojo. Da sempre attiva sul fronte del “sociale”, come consuetudine ogni anno a gennaio, l’associazione Ki Dojo ha organizzato un evento che parte dal dibattito legato a argomenti importanti riguardanti la nostra città, accompagnato poi da dimostrazioni delle diverse attività praticabili presso la struttura di Viale Corsica.

L’associazione cerca così di stimolare un confronto su questi temi, certi che il desiderio di "sicurezza del cittadino" possa essere visto e soddisfatto in modo non violento: aiutando la diffusione di quelle attività e discipline che facilitano il senso pratico e psicologico di "sicurezza" (sia fisica che mentale) attraverso corsi atti a questo scopo; partecipando allo sforzo teso all'integrazione di tutte le componenti sociali, anche quelle più emarginate e criminalizzate; preparando le Forze Istituzionali preposte alla sicurezza del cittadino, a far rispettare la legge nella comprensione delle diversità etniche, fisiche e di condizione sociale.
Nel pomeriggio, dalle ore 16 avranno luogo le dimostrazioni delle numerose attività proposte dall’ Associazione Ki Dojo, che si concluderanno con un buffet offerto a tutti i partecipanti.

Durante la settimana che segue l'evento (dal 14 al 19 gennaio) saranno possibili prove gratuite di tutti i corsi proposti dal Ki Dojo.

Collegamenti
In evidenza