CERTALDO (FI) – Le novelle del Decameron lette nella Casa del loro autore, Boccaccio. È quanto propone venerdì 11 gennaio, alle ore 21.30 il Laboratorio Teatrale L’Oranona, all’interno delle celebrazioni per la riapertura della Casa del Boccaccio. Al termine dello spettacolo, una lettura accompagnata da musica delle novella di Madonna Beritola (Decameron, II 6), sarà possibile visitare la Casa del Boccaccio e salire sulla torre, per ammirare lo splendido panorama notturno. L’ingresso sarà gratuito.
La novella di Madonna Beritola, la sesta della seconda giornata, narra la storia avventurosa di una donna, che ha perso tutti i suoi averi ed i suoi figli.
Dopo una serie di perigliose vicende, ritroverà i figli e riuscirà a farli sposare con delle donne di rango, riacquistando così il suo status. La voce narrante è di Cristiana Guerrieri, accompagnata dalla chitarra classica di Tommaso Nobilio. La regia è di Carlo Romiti. L’iniziativa si inserisce nei festeggiamenti per la riapertura dopo i restauri di Casa Boccaccio e per i 50 anni dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, festeggiamenti che prevedono anche l’ingresso Casa gratuito fino alla fine di febbraio 2008.
All’interno della Casa, sarà possibile visitare anche le due mostre documentarie “Storia e cultura dell’Ente Boccaccio – 1957 / 2007” e “Boccaccio Geografo”, sarà possibile visitare la biblioteca, vedere alcune rare edizioni a stampa del Decameron, salire sulla torre appena restaurata (punto panoramico più alto di tutta Certaldo) ed ammirare il panorama notturno sulla Valdelsa.