I ragazzi di mister Ventura chiudono questo indimenticabile 2007 con una preziosa vittoria, seppur di misura, contro un coriaceo Ravenna. Successo che consente ai nerazzurri di risalire al secondo posto, in coabitazione con il Lecce, a quota 38 punti e a una sola lunghezza dalla capolista Bologna. Decide un goal di Zoppetti, il primo in maglia nerazzurra, al 28' della prima frazione. La cronaca: In avvio di match i primi sessanta secondi scorrono in completo silenzio per commemorare le recenti vittime sul lavoro. Al 2' minuto una conlcusione di Chianese dal limite dell'area sorvola di poco la traversa con Morello comunque pronto sulla traiettoria.
Replicano subito i nerazzurri con Castillo, ottimo a smarcarsi sul vertice basso dell'area avversaria e a trovare lo spazio per la conclusione respinta non senza difficoltà dall'ex-Capecchi. Il Pisa manovra spesso sulla corsia presidiata da Cerci, particolarmente brillante in avvio di match, con gli avversari che tentano di fermare le sue sgroppate con ogni mezzo. Al 13' ancora Castillo al tiro ma stavolta Capecchi para senza affanni. I nerazzurri manovrano alla continua ricerca di varchi mentre i romagnoli agiscono di rimessa.
Su una di queste Sciaccaluga prova a sorprendere Morello al 23' con una parabola destinata proprio all'incorcio dei pali: Morello si salva in angolo, comunque agevolmente. Sull'azione susseguente Succi ci prova con un rasoterra con la palla che termina a lato. Sul ribaltamento di fronte i nerazzurri conquistano tre corner consecutivi e proprio dall'ultimo, calciato da Cerci al 28', arriva il goal-partita: perfetto stacco di Zoppetti e palla che s'infila all'incrocio dei pali con Capecchi fuori causa.
Dieci minuti più tardi, dopo qualche tentennamento difensivo, i nerazzurri provano a chiudere la partita con un uno-due Cerci-Castillo ma la conclusione dell'argentino è intercettata da Capecchi. L'inizio della ripresa vede i romagnoli determinati alla ricerca del pareggio. Al 5' una conclusione di Toledo è fermata provvidenzialmente con il corpo da Raimondi. Nell'azione susseguente Genevier cade male ed è costretto a dare forfait; al suo posto in campo Passiglia. Un minuto dopo un episodio che poteva costare caro: l'arbitro Stefanini concede un calcio di rigore agli ospiti per un presunto fallo, in un'azione concitata, ai danni di Succi.
Lo stesso Succi s'incarica di battere il penalty ma la sua conclusione termina incredibilmente a lato. Grosso sospiro di sollievo tra gli sportivi sugli spalti. Da questo momento in poi i romagnoli inizieranno un'insistita opera di avvicinamento alla porta difesa da Morello alla ricerca del pareggio, con i nerazzurri, legittimamente un pò affaticati dopo questa prima esaltante parte di campionato, che proveranno ad agire di rimessa con i contropiede di Castillo, Kutuzov e Carrozza. Proprio sugli sviluppi di uno di questi, un bellissimo triangolo tra Kutuzov e Carrozza, al 26', viene "interrotto" con l'atterramento di quest'ultimo in piena area di rigore da parte di un difensore ospite: l'arbitro Stefanini la pensa diversamente e ammonisce il giovane attaccante nerazzurro per simulazione.
Seppur con 4 minuti di recupero concessi non accadrà più niente di rilevante e i nerazzurri possono così festeggiare il ritorno al successo tra le mura amiche in attesa della meritata pausa natalizia. Il tabellino PISA: Morello, Zavagno, Zoppetti, Genevier (30'st Passiglia), Raimondi Trevisan, D'Anna (22'st Carrozza), Braiati, Castillo, Kutuzov, Cerci (46'st Lorenzi). A disp.: Padelli, Feussi, Juliano, Ciotola. All.: Ventura RAVENNA: Capecchi, Nicola (1'st Barillà (25'st Fofanà)), Pivotto, Pizzolla, Anzalone, Fasano, Cosenza, Toledo, Chianese (33'st La Rosa), Sciaccaluga, Succi.
A disp.: Pardini, Centurioni, Ferrario, Virdis. All.: Varrella Arbitro: Stefanini di Prato Rete: 28'pt Zoppetti Espulso: Pizzolla al 34'st Ammoniti: Morello, Passiglia, Zoppetti; Anzalone, Chianese Spettatori: 11.000 circa (fonte Pisa Calcio)