La rete nei minuti finali del solito Castillo salva il Pisa nell'insidiosa trasferta romagnola in quel di Rimini. Privi di Cerci gli uomini di Ventura, reduci da tre pareggi consecutivi, restano al terzo posto in classifica, seppur agganciati dal Lecce, vittorioso sull'Albinoleffe. La partita vede i locali estremamente brillanti in avvio e dopo soli 11 minuti è la traversa a salvare il Pisa su una conclusione di Pagano, deviata da Raimondi. Il vantaggio riminese è però ritardato di soli tre minuti: Jeda trafigge infatti Morello, dopo un bell'assist di Valiani.
Il Pisa non sembra inizialmente in grado di reagire e se gli uomini di Ventura riescono a rimanere in partita oggi, una buona parte del merito spetta a Morello che al 19' ipnotizza l'indiavolato Valiani negandogli la gioia del 2-0. Il Pisa continua ad essere in affanno e l'unico sussulto lo ha alla mezzora con una bella conclusione di Carrozza che però manca il bersaglio. Nel secondo tempo, per fortuna, il Pisa appare subito trasformato: l'ingresso di Ciotola, in particolare, pare mettere in costante apprensione la retroguardia locale.
Già sulla prima azione la guizzante ala neroazzurra è fermata in area riminese in modo quantomeno sospetto (l'arbitro opta per la simulazione e ammonisce l'attaccante pisano). Le proteste pisane si fanno veementi al 13' quando è Castillo ad essere steso ma anche in questa occasione il sig. Saccani non considera sufficiente ad accordare il penalty l'entrata subita dalla punta sudamericana. Il Pisa necessariamente si scopre ma l'inerzia del match è sicuramente mutata rispetto ai primi 45 minuti e il Rimini ora teme le manovre degli uomini di Ventura.
Ed è proprio quest'ultimo, probabilmente alla luce delle stesse considerazioni, a suonare metaforicamente la carica negli ultimi dieci minuti, quando decide di far entrare anche Rajczi a supporto di Kutuzov, Castillo e Ciotola. E il coraggio del mister viene premiato all'89' quando Castillo gira in rete un bellissimo assist di Kutuzov per la gioia dei numerosissimi tifosi neroazzurri giunti fino in Romagna. Il tabellino: RIMINI (4-2-3-1): Consigli; Vitiello, Milone, Peccarisi, Regonesi; Paraschiv, Cardinale; Pagano (31'st La Camera), Valiani, Ricchiuti; Jeda (42'st Vantaggiato).
All. Acori. PISA (4-4-2): Morello; Zoppetti, Raimondi Lorenzi, Zavagno; D'Anna (35'st Rajczi), Braiati (1'st Juliano), Genevier, Carrozza (1'st Ciotola); Kutuzov, Castillo. All. Ventura. ARBITRO: Saccani di Mantova. MARCATORI: 14'pt Jeda, 44'st Castillo. (fonte Pisa Calcio)