Un nuovo campo da calcio a Villa di Rusciano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2007 13:35
Un nuovo campo da calcio a Villa di Rusciano

Via libera della giunta fiorentina per la realizzazione di un nuovo campo di calcio in via del Larione, nel parco di Villa di Rusciano. Nella seduta di ieri è stato infatti approvato, su proposta dell'assessore allo sport, Eugenio Giani, il progetto esecutivo per l'impianto dell'importo complessivo di 1.150.000 euro.
"Questo intervento - ha spiegato l'assessore Giani - nasce dall'esigenza di dare una risposta concreta ai fabbisogni sportivi dei cittadini in una zona come quella di Gavinana, che risulta carente di impianti sportivi comunali destinati al calcio.

La progettazione ha tenuto conto del pregevole contesto circostante in modo da ridurre al minimo l'impatto ambientale. Oltre a fornire un servizio in più per lo sport, l'impianto servirà anche a qualificare ulteriormente l'area con possibilità di maggiore fruibilità. La Virtus Firenze, società con la quale abbiamo concordato la nuova realizzazione, ha dimostrato in questi anni capacità di aggregazione giovanile e avviamento allo sport e da questo nuovo campo trarrà sicuramente beneficio per la sua attività".
I lavori, in due lotti, prenderanno il via nella prossima primavera.

Saranno realizzati un campo di calcio a undici regolamentare (100x60 metri) con tribuna per il pubblico, un campo di calcio a sette (che potrà essere suddiviso in due campi da calcetto), spogliatoi (4 per atleti, 2 per arbitri e istruttori), infermeria, segreteria, magazzino, lavanderia, centrale termica e idrica, servizi. Sarà anche realizzata una palazzina di un piano destinata ad accogliere attività ricreative, bar e ristoro, gli uffici e la sede della società, oltre a locali che potranno essere utilizzati per attività di quartiere e un parcheggio.
Il tutto inserito in un contesto verde, con nuove alberature e la creazione di un nuovo giardino fruibile dagli abitanti del quartiere.

Collegamenti
In evidenza